Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Contributo a fondo perduto: domande dal 10 al 24 febbraio 2021

michelin

Utente
Salve è possibile presentare dal 10 la domanda per il contributo a fondo perduto per chi non lo ha potuto richiedere in estate. Adesso è riservato esclusivamente alle ditte che hanno sede nei comuni interamente montani.
Leggendo le istruzioni del modello di domanda, è riportato questo:

Il contributo spetta esclusivamente ai soggetti che, a far data dall’insorgenza dell’evento calamitoso, hanno il domicilio fiscale o la sede operativa nel territorio di comuni classificati totalmente montani, di cui all'elenco dei comuni italiani predisposto dall'Istituto nazionale di statistica (ISTAT) ovvero ricompresi nella circolare del Ministro delle finanze n. 9 del 14 giugno 1993, e non inseriti nella lista indicativa dei comuni colpiti da eventi calamitosi di cui alle istruzioni per la compilazione dell'istanza per il riconoscimento del contributo a fondo perduto, pubblicate dall'Agenzia delle entrate in data 30 giugno 2020, colpiti dai predetti eventi i cui stati di emergenza erano ancora in atto alla data di dichiarazione dello stato di emergenza Covid-19, cioè alla data del 31 gennaio 2020.
Il contributo spetta a condizione che l’ammontare del fatturato e dei corrispettivi del mese di aprile 2020 sia inferiore ai due terzi dell'ammontare del fatturato e dei corrispettivi del mese di aprile 2019 (comma 4, primo periodo, dell’art. 25 del decreto). Al fine di determinare correttamente i predetti importi, si fa riferimento alla data di effettuazione dell'operazione di cessione di beni o di prestazione dei servizi. In assenza della predetta condizione è riconosciuto, comunque, un contributo minimo ai soggetti beneficiari per un importo non inferiore a euro 1.000 per le persone fisiche e a euro 2.000 per i soggetti diversi dalle persone fisiche.


Il mio dubbio è se i comuni totalmente montani sono solo quelli che rientrano nell'elenco predisposto dall'Istat oppure possono presentare la domanda anche i comuni indicati nella circolare del Ministero delle finanze n. 9 del 14/06/1993 (che non erano stati inseriti nell'elenco delle istruzioni della precedente domanda).
Grazie in anticipo a chi può darmi ulteriori chiarimenti
 
Alto