Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Contributi versati ad Enti o Casse aventi esclusivamente fine assistenziale per familiari non a carico

Vincenzo1

Utente
In accordo alla risoluzione dell'agenzie dell'entrate n 65/E del 02/08/2016 e Circolare n.50 del 12/06/2002, i contributi versati ad Enti o Casse aventi esclusivamente fine assistenziale sono deducibili dal reddito complessivo anche quando versati dal lavoratore dipendente per familiari non a carico.
Non riesco quale codice utilizzare al rigo E26 del 730/2019.
Grazie per l'aiuto
 

lovely

Utente
Questi contributi sono deducibili quando versati per familiari NON a carico solo nel caso di lavoratori in quiescenza che hanno aderito a tali enti assistenziali durante il rapporto di lavoro. Il codice da indicare in E26 in questo caso é il 13
 

Vincenzo1

Utente
In realtà la circolare dell'agenzia dell'entrate n.50 del 12/06/2002 a pagina 10 dà la facoltà di detrarre i contributi per i familiari a carico e Non a carico a tutti i lavori dipendenti. Successivamente questa possibilità è stata estesa anche ai pensionati (ex-lavoratori dipendenti) in virtù dell'equiparazione fra i redditi da pensione con quelli da lavoro dipendente (Circolare n.65 del 02/08/2016).
Perchè poi nella guida del 730 questa facoltà pare sia riservata solo ai pensionati (cod.13) è una cosa che non mi è chiara.
 

Vincenzo1

Utente
Il cod. 6 è per i contributi ai fondi integrativi SSN, che rispondono ad un regime fiscale diverso da quello per le casse o enti aventi esclusivamente fini assistenziali. Per questa tipologia di contributi non è possibile dedurre i contributi per i familiari a carico.
Ad ogni modo l'assistenza dell'Agenzia dell'Entrate mi ha indicato di usare il codice generico 21.
 

Vincenzo1

Utente
Il D.M. del 27 ottobre 2009 distingue due tipologie di fondi:
1) Fondi integrativi del SSN ai sensi dell'art. 9 del decreto legislativo 20 dicembre 1992, n. 502 e s.m.i
2) Enti, Casse e Società di Mutuo Soccorso aventi esclusivamente fine assistenziale, di cui all'art. 51, comma 2, lettera a), del decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917, e successive modificazioni
Il codice 6 che tu hai indicato, come spiegato dalla circolare Agenzie Entrate n. 13 del 31/05/2019 (spese che danno diritto a deduzioni dal reddito, a detrazioni d’imposta, crediti d’imposta e altri elementi rilevanti per la compilazione della dichiarazione e per l’apposizione del visto di conformità ) fa riferimento ai fondi di cui al punto 1 del D.M. del 27 ottobre 2009 .
Io ho specificato, dal primo messaggio, che i contributi di cui io parlo sono quelli relativi ai fondi di cui al punto 2 del D.M. del 27 ottobre 2009.
I contributi versati ai due fondi rispondo ad un regime fiscale diversi.
 

STUDIOCEL

Utente
Continuo a non capire cosa stai cercando...forse ti sfugge che quelli del punto 2 che tanto metti in grassetto sono già detratti dal datore di lavoro e il reddito da lavoro certificato con la CU è già al netto di detti contributi....troppo bello sarebbe poterli detrarre due volte...
 

Vincenzo1

Utente
Sono i contributi che pago direttamente io (tramite MAV) per mia moglie e che quindi non sono portati in deduzione nel mio CUD.
 
Alto