Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

contributi INPS

M

mauro

Ospite
<HTML>Sono un libero professionista con Partita IVA che si avvale del regime fiscale agevolato per le nuove attività imprenditoriali (Art. 13 Legge 388/2000).

Non mi sono ancora iscritto alla gestione separata INPS.
Posso farlo contestualmente al versamento relativo ai redditi 2001?
Cosa comporta?

Inoltre non mi è chiaro come va calcolato il 13,5% sui miei redditi 2001. Devo applicare tale percentuale al reddito netto (ricavi-costi-imposte) o al fatturato???

Grazie mille per le risposte.</HTML>
 
R

Roberto Cattivelli

Ospite
<HTML>La percentuale, che non é del 13,5% ma del 10%, va calcolata sul
reddito netto.
Ti saresti già dovuto iscrivere; comunque non dovresti avere problemi (leggi sanzioni) ad iscriverti ora.</HTML>
 
M

mauro

Ospite
<HTML>Innanzitutto grazie per la risposta.

Non ho però capito perché fa riferimento al 10% e non al 13,5%.
(Specifico che non ho mai pagato altri contributi visto che ho cominciato a lavorare nel 2001 e non sono iscritto a nessuna cassa professionale).</HTML>
 
R

Roberto Cattivelli

Ospite
<HTML>Il 10% é l'imposta sostitutiva dell'IRPEF. da calcolare sul reddito e non sul fatturato.
Per quanto riguarda l'INPS, se é questo il problema, in fattura va addebitato il 4%, calcolato sull'imponibile, a titolo di rivalsa.
In sede di dichiarazione dei redditi effettuerai il pagamento in ragione del 10% del reddito dichiarato.
Il 13,5% non capisco da dove salti fuori.</HTML>
 
M

mauro

Ospite
<HTML>Grazie ancora per i chiarimenti.

Preciso che l'aliquota del 13,5% cui facevo riferimento è in realtà del 12,5%. Si tratta dell'aliquota prevista per i soggetti senza copertura previdenziale così come determinata dall'art. 51 della legge 488/1999.</HTML>
 
R

Roberto Cattivelli

Ospite
<HTML>L'aliquota per il 2001, da calcolare sul reddito di lavoro autonomo, é del 13%,</HTML>
 
G

gian

Ospite
<HTML>sono un praticante avvocato ho aperto partita iva e mi sono iscritto alla gestione separata inps come professionista senza cassa vorrei sapere come devo fare la fattura.
Ad esempio se la parcella è di 100 euro come devo preparare la fattura considerando sia i contributi inps sia l'iva etc???
La fattura è diversa se la faccio ad un cliente privato o ad un'impresa?
grazie.</HTML>
 
Alto