Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Contributi inps 2023 in ritardo

lucavox

Utente
Buongiorno,

dato che avrò un pò di difficoltà vorrei capire come posso versare i contributi inps in ritardo o stabilendo io delle rate in base alle mie disponibilità. In tal caso esiste un calcolo che posso fare per prevedere l'ammontare delle sanzioni?
Avreste qualche consiglio?
 

luis2000

Utente
lucavox,
Puoi fare i versamenti secondo le tue possibilità e poiché non si può usufruire del Ravvedimento Operoso, successivamente l'Inps ti comunicherà sanzioni e interessi dovuti.
 

luis2000

Utente
lucavox,
INPS specifica che:
  • con riferimento alle rateazioni presentate a decorrere dal 20 settembre 2023 si applica il tasso di interesse del 10,50%.
  • Nel caso di mancato o ritardato pagamento di contributi o premi, la sanzione civile è pari al 10,00% in ragione d’anno (tasso del 4,50% maggiorato di 5,5 punti).
 

lucavox

Utente
Grazie mille del feedback. Voglio provare a fare un esempio.
Se al 30 novembre scadessero 10.000 € di inps e questi venissero saldati il 30 maggio (quindi 6 mesi dopo) le sanzioni a quanto ammonterebbero? Dal post precedente sarebbero un 5% ovvero 500 € è corretto secondo voi? è necessario applicare anche gli interessi?

Che voi sappiate è possibile rateizzare dopo che è scaduto il termine?all'atto pratico come si fa per rateizzare?
 
Alto