Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Contributi commercianti oltre il minimale

lupo80

Utente
Ciao a tutti! Ho un problema con la compilazione del quadro RR di una persona fisica. Non so se devo barrare la casella privo di anzianità contributiva ante 01.01.1996. Vi spiego... ho fatto un estratto conto previdenziale della persona in questione e risulta che il primo lavoro da dipendente l'ha svolto nel 2001. Vedo però che ha il riscatto di laurea per gli anni 1992 e 1993. Secondo voi il riscatto di laurea vale per dire che ha anzianità contributiva ante 1996?
Grazie e tutti.
 

domenico

Utente
Come credo di aver compreso, la risposta è affermativa e quindi vanta un’anzianità ante 96.
Terrai presente (magari approfondisci) che l'articolo 1, comma 77, Legge nr.247/2007, ha inserito i commi 4-bis, 5-bis e 5-ter all'articolo 2 del Dlgs nr. 184/1997.
Il comma 5bis- consente la facoltà di riscatto anche a chi non ha mai avuto un’attività lavorativa, stabilendo altresì, che il contributo è versato in apposita evidenza contabile separata e viene rivalutato secondo le regole del sistema contributivo.
Il montante maturato verrà trasferito a domanda dell’interessato c/o la gestione previdenziale dove è iscritto.
L'onere di riscatto viene determinato con riferimento al minimale degli artigiani e commercianti .
 
Alto