Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO IN BILANCIO

Leo1

Utente
Buongiorno, ho un cliente che nel 2020 ha avuto:

- Contributi a fondo perduto per circa 55.000 euro
- Goduto della cancellazione del saldo Irap 2019 per euro 5.000
- Crediti da locazione per euro 30.000 euro

Per iscrivere queste voci in bilancio ho utilizzato la contropartita SOPPRAVVENIENZE ATTIVE NON TASSABILI. Dunque queste sopravvenienze hanno creato in Bilancio un utile di esercizio significativo.
Quello che mi chiedo è: questo utile determinatosi per le motivazioni sopra esposte diventa distribuibile normalmente? In Bilancio che osservazioni vanno riportate a riguardo? Grazie.
 
Buongiorno, ho un cliente che nel 2020 ha avuto:

- Contributi a fondo perduto per circa 55.000 euro
- Goduto della cancellazione del saldo Irap 2019 per euro 5.000
- Crediti da locazione per euro 30.000 euro

Per iscrivere queste voci in bilancio ho utilizzato la contropartita SOPPRAVVENIENZE ATTIVE NON TASSABILI. Dunque queste sopravvenienze hanno creato in Bilancio un utile di esercizio significativo.
Quello che mi chiedo è: questo utile determinatosi per le motivazioni sopra esposte diventa distribuibile normalmente? In Bilancio che osservazioni vanno riportate a riguardo? Grazie.
Buongiorno, a mio parere:
1) i contributi a fondo perduto vanno contabilizzati nella voce "contributi in conto esercizio"
2) ok x sopravvenienze non tassabili relativamente alla cancellazione del saldo irap 2019

In nota integrativa vanno evidenziati i fatti summenzionati - l'utile a mio avviso è distribuibile o accantonabile normalmente (il fatto che discenda dall'area straordinaria conta poco).
 

Leo1

Utente
Buongiorno, a mio parere:
1) i contributi a fondo perduto vanno contabilizzati nella voce "contributi in conto esercizio"
2) ok x sopravvenienze non tassabili relativamente alla cancellazione del saldo irap 2019

In nota integrativa vanno evidenziati i fatti summenzionati - l'utile a mio avviso è distribuibile o accantonabile normalmente (il fatto che discenda dall'area straordinaria conta poco).
ok grazie! comunque anche contabilizzandoli vomr contributi in conto esercizio comunque in A5) Altri ricavi e proventi, giusto?
E per la contropartita dei crediti da locazione cosa uso? Sempre un conto riconducibile ad A5) Altri ricavi e proventi?
 
Alto