Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

contribuenti minimi

flipflop

Utente
Salve a tutti. Ho i seguenti quesiti da porVi.
1) Qualcuno di Voi conosce il codice tributo dell'imposta sostitutiva dei contribuenti minimi?
2) E' possibile rateizzare l'imposta sostitutiva a debito che viene fuori dalla compilazione del quadro CM?
3) E' possibile compensare l'imposta sostitutiva con altri crediti che scaturiscono da UNICO 2009 (avendo altri redditi)?
Ringrazio anticipatamente chiunque vorrà chiarirmi i suddetti dubbi.
Buon lavoro. :yes2:
 

Rocco

Utente
Riferimento: contribuenti minimi

Salve a tutti. Ho i seguenti quesiti da porVi.
1) Qualcuno di Voi conosce il codice tributo dell'imposta sostitutiva dei contribuenti minimi?
2) E' possibile rateizzare l'imposta sostitutiva a debito che viene fuori dalla compilazione del quadro CM?
3) E' possibile compensare l'imposta sostitutiva con altri crediti che scaturiscono da UNICO 2009 (avendo altri redditi)?
Ringrazio anticipatamente chiunque vorrà chiarirmi i suddetti dubbi.
Buon lavoro. :yes2:
1) Non è stato ancora istituito;
2) Lo si saprà quando verrà istituito (nella risoluz. che istituisce il codice tributo l'Ade fornisce anche le istruzioni su come compilare il Mod. F24; se viene indicata la forma NNRR al campo relativo alla rateazione allora significa che si può rateizzare; ad es. per l'imposta sostitutiva dovuta da chi adotta il regime agevolato la rateazione è prevista)
3) Sì, si può compensare: vedi a tal proposito rigo RX17 del Mod. UNICO.

Ciao.
 

flipflop

Utente
Riferimento: contribuenti minimi

Ringrazio Rocco per la risposta, ma mi chiedo se sia "normale" che a tutt'oggi (il 15 giugno è vicino) ancora non sia stato istituito il codice tributo. Ti chiedo, in merito al quesito n. 3, una precisazione: ciò significa che se ho un debito di 1000 per l'imposta sostituiva posso compensarla con 500 di irpef e pagare 500 di sostitutiva?
Grazie.
 

Rocco

Utente
Riferimento: contribuenti minimi

Ringrazio Rocco per la risposta, ma mi chiedo se sia "normale" che a tutt'oggi (il 15 giugno è vicino) ancora non sia stato istituito il codice tributo. Ti chiedo, in merito al quesito n. 3, una precisazione: ciò significa che se ho un debito di 1000 per l'imposta sostituiva posso compensarla con 500 di irpef e pagare 500 di sostitutiva?
Grazie.
Io penso che sarà istituito in tempo utile per il versamento.
In merito alla seconda domanda penso proprio di sì.
Ciao.
 
Alto