Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Contribuenti minimi. No ammortamenti?

Il decreto attuativo x i minimi del 2.1.08 stabilisce che il costo di acquisto dei beni strumentali e' deducibile dal reddito nell'esercizio in cui e' avvenuto il pagamento. Dunque si direbbe che si sia in presenza di deducibilita' integrale nell'anno in cui materialmente si paga. Di conseguenza scompare l'ammortamento. Se e' cosi' si tratta di un punto a vantaggio considerevole. L'iva non dedotta rimane cmq. un costo deducibile. Insomma ad es. posso cambiare un computer all'anno e spesarlo totalmente nel periodo. Concordate?
 

DEBORA

Utente
Riferimento: Contribuenti minimi. No ammortamenti?

Si in teoria posso cambiare un pc all'anno... ma per gli ammortamenti in corso che si deve fare? si possono continuare ad ammortizzare i cespiti acquistati gli anni prima o no?
 

Rocco

Utente
Riferimento: Contribuenti minimi. No ammortamenti?

Si in teoria posso cambiare un pc all'anno... ma per gli ammortamenti in corso che si deve fare? si possono continuare ad ammortizzare i cespiti acquistati gli anni prima o no?

Gli ammortamenti ancora da effettuare dovrebbero rientrare nel particolare calcolo della soglia dei 5.000 euro superata la quale la differenza rileverà ai fini del reddito d'impresa del 2007, così come stabilito dalla circolare 73/E.
Saluti.
 
Riferimento: Contribuenti minimi. No ammortamenti?

Secondo me l'ammortamento su beni acquistati in precedenza viene perso. Nel decreto si parla solamemte di plusvalenze o minusvalenze derivanti dalla loro cessione. Cmq. va ricordato che x aderire al nuovo sistema il valore complessivo dei beni in questione non deve superare i 15000 euro. Andranno fatti un po' di conteggi.
Tuttavia nel forum non e' stata ancora ben posto in piena luce il vero vantaggio del nuovo sistema, che secondo me e' quello legato alla fuoriuscita da quel tormentone che sono gli studi di settore (e anche i parametri)..Saluti:D
 
Alto