Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

contribuenti minimi, inps obbligatoria?

strady77

Utente
Riferimento: contribuenti minimi, inps obbligatoria?

Ciao a tutti, ho letto le vostre discussioni e aihmè ho capito che bisogna fare iscrizione INPS anche se uno già la paga come lavoratore dipendente!!! a parte ke mi sembra una grandissim stronz.... ma quanto si deve pagare?
c'è un fisso o è variabile?? se varia in base a che cosa??
Esiste un documento che attesta lquesto obbligo??

grazie1000
 

gaflav

Utente
Riferimento: contribuenti minimi, inps obbligatoria?

Ciao a tutti,
io sono dipendente dal 2003, prima come cococo e quindi con gestione separata dell'inps e poi dal 2004 come dipendente tempo indeterminato full time.
dal settembre 2006 ho aperto in parallelo all'attività da dipendente una partita iva con codice 72600 altre attività connesse all'informatica. nel 2008 sono diventato contribuente minimo.

ora ho due domande:
se nella mia attività ho sempre fatturato per il 90% le ore spese in assistenza e consulenza e per una parte marginale del materiale da me acquistato e rivenduto agli stessi clienti posso considerarmi un professionita consulente o rientro negli artigiani?

il mio vecchio commercialista non mi ha mai fatto pagare l'inps ora quello nuovo che mi segue da questa dichiarazione dei redditi mi dice che è stato un errore in quanto io devo versare i contributi nonostante abbia una posizione da dipendente full time. E' vero?
e se si quanto dovrò pagare per il 2008 come consulente o come artigiano?
e quanto ammonta la multa per gli anni precedenti?

grazie
Flavio
 
Ultima modifica:
Riferimento: contribuenti minimi, inps obbligatoria?

in base alle sommarie informazioni da Te forniteci ecco le risposte alle Tue due domande:

1) sei da considerare lavoratore autonomo da iscrivere alla gestione separata inps, aliquota ridotta perché già altrove e contemporaneamente dipendente;

2) vero.

ciao
 

gaflav

Utente
Riferimento: contribuenti minimi, inps obbligatoria?

Grazie Fabiano,
quindi aliquota al 17% per il 2008, ma a quanto ammonta la penale per gli anni precedenti? cambia qualcosa se mi autodenuncio?

Flavio
 
Alto