Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Contrbibuenti minimi - ritenute.

Rocco

Utente
Riferimento: Contrbibuenti minimi - ritenute.

una ditta che dal 2008 è passata nel nuovo regime dei minimi, deve applicare le ritenute?
Se è un professionista il compenso è assoggettato a ritenuta d'acconto.
Se è una impresa certamente no.
Analogamente il contribuente minimo conserva la qualifica di sostituto d'imposta ed è tenuto a operare e versare le ritenute d'acconto.
Saluti.
 

Dani67

Utente
Riferimento: Contrbibuenti minimi - ritenute.

Se è un professionista il compenso è assoggettato a ritenuta d'acconto.
Se è una impresa certamente no.
Analogamente il contribuente minimo conserva la qualifica di sostituto d'imposta ed è tenuto a operare e versare le ritenute d'acconto.
Saluti.
Mi riallaccio al post per un dubbio: una ditta individuale che inizia l'attività come consulente per la sicurezza, pf già dipendente a tempo pieno, quindi niente iscrizione cciaa, come viene considerata? un professionista? o un'impresa?
grazie mille
 

Rocco

Utente
Riferimento: Contrbibuenti minimi - ritenute.

Mi riallaccio al post per un dubbio: una ditta individuale che inizia l'attività come consulente per la sicurezza, pf già dipendente a tempo pieno, quindi niente iscrizione cciaa, come viene considerata? un professionista? o un'impresa?
grazie mille
Un professionista, penso.
Buon lavoro.
 

Dani67

Utente
Riferimento: Contrbibuenti minimi - ritenute.

Quindi, pur se dipendente a tempo pieno, iscrizione alla gestione separata inps e fatture con ritenuta, vero?
grazie.
 

Bicia F

Utente
Riferimento: Contrbibuenti minimi - ritenute.

Quindi, pur se dipendente a tempo pieno, iscrizione alla gestione separata inps e fatture con ritenuta, vero?
grazie.
si, riepilogando: posizione professionale, no cciaa, regime di cassa, parcella con ritenuta acconto, iscrizione gestione separata al 17%, verificando inoltre se sussistano problemi di incompatibilità con ente/azienda datore di lavoro, soprattutto nel comparto pubblico ee.ll., visto il rapporto a tempo pieno.
ciao e buon lavoro.
 

Rocco

Utente
Riferimento: Contrbibuenti minimi - ritenute.

si, riepilogando: posizione professionale, no cciaa, regime di cassa, parcella con ritenuta acconto, iscrizione gestione separata al 17%, verificando inoltre se sussistano problemi di incompatibilità con ente/azienda datore di lavoro, soprattutto nel comparto pubblico ee.ll., visto il rapporto a tempo pieno.
ciao e buon lavoro.
Penso che non ci sia più nulla da aggiungere..........:yes2:
Buon lavoro a tutti.
 

Dani67

Utente
Riferimento: Contrbibuenti minimi - ritenute.

Hai ragione, a quest'ultima cosa non avevo pensato. Mi pare lavori proprio per una Asl. Gli dico di verificare il contratto di lavoro.
Grazie mille
 

lele72

Utente
Riferimento: Contrbibuenti minimi - ritenute.

io invece avrei un'altra domanda
se nella dichiarazione dei redditi sono a credito le imposte fisse dell'inps non si possono compensare ??
 
Alto