Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

contratto locazione

Ho un altro dubbio, per la detrazione contratto di locazione per abitazione ad uso principale, le istruzioni, si parla di "stipula o rinnovo" e con particolari requisiti. Il mio dubbio è in un contratto di 4 anni, si puo' detrarre ogni anno giusto? oppure solo stipula e rinnovo, quindi primo e quarto anno?
 
Ho un altro dubbio, per la detrazione contratto di locazione per abitazione ad uso principale, le istruzioni, si parla di "stipula o rinnovo" e con particolari requisiti. Il mio dubbio è in un contratto di 4 anni, si puo' detrarre ogni anno giusto? oppure solo stipula e rinnovo, quindi primo e quarto anno?
a me pare che la detrazione per canoni di locazione spetti solo per i primi tre anni dalla stipula e non per 4.
Si può detrarre per ogni anno e va calcolata in base al periodo di locazione dell'immobile destinato ad abitazione principale.
ciao
 
Rigo E71 - Inquilini di alloggi adibiti ad abitazione principale
Il rigo deve essere compilato dai contribuenti titolari di contratti di locazione di immobili utilizzati come abitazione principale che si trovano
in una di queste situazioni:
1) hanno stipulato o rinnovato il contratto in base alla legge che disciplina le locazioni di immobili ad uso abitativo (legge 9 dicembre
1998, n. 431);
2) hanno stipulato o rinnovato contratti cd. convenzionali (art. 2, comma 3 e art. 4, commi 2 e 3, della legge 9 dicembre 1998, n. 431);
3) hanno un’età compresa fra i 20 ed i 30 anni e hanno stipulato un contratto di locazione agevolata (legge 9 dicembre 1998, n. 431).
In questo caso è necessario che l’unità immobiliare sia diversa da quella destinata ad abitazione principale dei genitori o di coloro cui
sono affidati dagli organi competenti ai sensi di legge. La detrazione spetta per i primi tre anni dalla stipula del contratto e, pertanto,
se questo è stato stipulato nel 2011 la detrazione potrà essere fruita anche per il 2012 e il 2013.


probabilmente tu ti riferisci al caso numero 3 che ha la durata di tre anni, ma nel primo caso non credo sia cosi, almeno come è riportato nelle istruzioni sopra indicate
 
dopo essermi informato all'agenzia delle entrate la risposta sicura è che il contratto di locazione ad uso abitativo puo' essere detratto ogni anno a differenza di altri casi come sopra riportato. Grazie lo stesso a tutti
 
Ultima modifica:
Alto