Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Contratto in Germania, dubbi su doppia tassazione.

goodjohn

Utente
Buongiorno,
sono un giovane medico italiano, attualmente risiedo in Italia.
Ho ricevuto una proposta di contratto in Germania da parte di un'ospedale tedesco.

Partendo dal lordo della retribuzione, e vista la mia situazione familiare (libero e senza figli) mi è stato fatto un calcolo di quanto guadagnerei al netto della tassazione tedesca, inclusa l'assicurazione sanitaria obbligatoria, i contributi pensionistici e sociali.

Mantenendo la residenza in Italia penso che sia tenuto a dichiare questo reddito nella dichiarazione dei redditi e quindi subire una doppia tassazione?(ovviamente sottraendo le tasse già pagate in Germania)

Se invece mi iscrivessi all'AIRE e prendessi la residenza in Germania potrei ovviare a questo problema?

Grazie

Dario
 
Buongiorno,
sono un giovane medico italiano, attualmente risiedo in Italia.
Ho ricevuto una proposta di contratto in Germania da parte di un'ospedale tedesco.

Partendo dal lordo della retribuzione, e vista la mia situazione familiare (libero e senza figli) mi è stato fatto un calcolo di quanto guadagnerei al netto della tassazione tedesca, inclusa l'assicurazione sanitaria obbligatoria, i contributi pensionistici e sociali.

Mantenendo la residenza in Italia penso che sia tenuto a dichiare questo reddito nella dichiarazione dei redditi e quindi subire una doppia tassazione?(ovviamente sottraendo le tasse già pagate in Germania)

Se invece mi iscrivessi all'AIRE e prendessi la residenza in Germania potrei ovviare a questo problema?

Grazie

Dario
Se lei rimane residente fiscale in Italia e lavora in Germania, ove produce il reddito, qui in Italia dovrà comunque corrispondere le imposte anche sul reddito prodotto all'estero e successivamente, quando le imposte all'estero saranno definitive, potrà procedere al recupero della duplice imposizione, in base ai criteri stabiliti dall'articolo 165 del Tuir.
Al momento in cui lei non fosse più residente fiscale in Italia, non dovrebbe più procedere al pagamento delle imposte sui redditi prodotti all'estero, continuando comunque a corrispondere le imposte in Italia, limitatamente ai redditi qui prodotti.
con i migliori saluti.
Luigi Rodella
 

goodjohn

Utente
La ringrazio per la risposta,
sembrerebbe quindi più vantaggioso prendere la residenza all'estero, in tal modo eviterei di dover presentare la dichiarazione dei redditi qui in Italia, visto che non avrei altre fonti di reddito.

In tal modo mi limiterei a pagare esclusivamente le tasse in Germania secondo la normativa tedesca.

Ho capito bene?

Grazie

Dario
 
Si, ha inteso correttamente, al momento in cui non sarà più residente fiscale in Italia, dovrà corrispondere le imposte esclusivamente in Germania.
Saluti.
l.r.
 
Alto