Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Contratto in Germania, dubbi su doppia tassazione.

goodjohn

Utente
Buongiorno,
sono un giovane medico italiano, attualmente risiedo in Italia.
Ho ricevuto una proposta di contratto in Germania da parte di un'ospedale tedesco.

Partendo dal lordo della retribuzione, e vista la mia situazione familiare (libero e senza figli) mi è stato fatto un calcolo di quanto guadagnerei al netto della tassazione tedesca, inclusa l'assicurazione sanitaria obbligatoria, i contributi pensionistici e sociali.

Mantenendo la residenza in Italia penso che sia tenuto a dichiare questo reddito nella dichiarazione dei redditi e quindi subire una doppia tassazione?(ovviamente sottraendo le tasse già pagate in Germania)

Se invece mi iscrivessi all'AIRE e prendessi la residenza in Germania potrei ovviare a questo problema?

Grazie

Dario
 
Buongiorno,
sono un giovane medico italiano, attualmente risiedo in Italia.
Ho ricevuto una proposta di contratto in Germania da parte di un'ospedale tedesco.

Partendo dal lordo della retribuzione, e vista la mia situazione familiare (libero e senza figli) mi è stato fatto un calcolo di quanto guadagnerei al netto della tassazione tedesca, inclusa l'assicurazione sanitaria obbligatoria, i contributi pensionistici e sociali.

Mantenendo la residenza in Italia penso che sia tenuto a dichiare questo reddito nella dichiarazione dei redditi e quindi subire una doppia tassazione?(ovviamente sottraendo le tasse già pagate in Germania)

Se invece mi iscrivessi all'AIRE e prendessi la residenza in Germania potrei ovviare a questo problema?

Grazie

Dario