Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Contratto Fromazione Lavoro

E

Emiliano

Ospite
Salve a tutti,

Volevo sapere se il Contratto di Formazione Lavoro prevede automaticamante alla fine del periodo, 24 o 36 mesi lo scatto di un livello.

Nella mia azienda tutti coloro a cui è scaduto il contratto hanno avuto un passaggio di livello, mentre tale procedura non è stata applicata per degli amici che lavorano in un'altra azienda.

Premetto che parliamo di metalmeccanici stesso contratto ed assunzione negli anni 1997-1998, in azienda medio-piccole di 100-200 dipendenti.

L'unica differenza è che la mia azienda ha assunto al 4°livello passando al 5°, mentre l'altra azienda ha assunto al 5°.

Possono i miei amici chiedere al loro ufficio del personale il passaggio di livello al 6° o devono fare una vertenza?

L'automaticità del passaggio di livello non è sempre applicabile?

Io ho chiesto al mio ufficio del personale la copia del domanda presentata all'epoca (non ho capito bene a quale ente però)dove chiaramente veniva riportato il passaggio di livello dopo 24 mesi.
Possono fare lo stesso anche i miei amici, è un loro diritto chiedere la copia della domanda?

Grazie a tutti.
Emiliano

[%sig%]
 
F

FARIGI

Ospite
AL MOMENTO DELL'ASSUNZIONE AVVREBBERO DOCUTO RILASCIARTI COPIA DELL'ASSUNZIONE DALLA QUALE RISULTA IL LIVELLO INIZIALE E QUELLO FINALE.... QUINDI DEVONO CHIEDERE COPIA DEL CONTRATTO CHE SE NON ERA STATO DATO ALL'EPOCA E' SANZIONABILE...
 
E

Emiliano

Ospite
Alla richiesta è stata fornita solo una copia della lettera d'assunzione (lettere fra il dipendente e l'azienda e non il modulo da presentare al collocamento x l'accettazione del contratto di formazione) dove viene riportato il tipo di contratto (contratto di formazione lavoro) livello iniziale e finale. Pero i due livelli coincidono (inizio 5°liv dopo 24 mesi sempre 5°liv)
Allora mi domando se è possibile formalizzare un contratto di formazione senza lo scatto di un livello dopo la scadenza del contratto ? E' legale un contratto di formazione di tale tipo ?

Grazie a tutti.
Emiliano
 
S

SCOOBYDOO

Ospite
LA DISCIPLINA DEI C.F.L. PREVEDE ESPRESSAMENTE CHE L'INQUADRAMENTO INIZIALE SIA INFERIORE RISPETTO A QUELLO FINALE, PERTANTO ALLA SCADENZA DEL CONTRATTO DEVE AVVENIRE OBBLIGATORIAMENTE L'INQUADRAMENTO AL LIVELLO SUPERIORE. L'UNICO DUBBIO CHE PUò SOREGERE è QUESTO: IL 5 LIVELLO PER GLI IMPIEGATI DEL SETTORE METALMECCANICO INDUSTRIA è UN LIVELLO ABBASTANZA ELEVATO NEL SENSO CHE PREVEDE UN'AUTONOMIA OPERATIVA. FORSE IL 5 LIVELLO è EFFETTIVAMENTE IL LIVELLO FINALE E I TUOI AMICI DOVEVA INIZIALMENTE ESSERE INSERITI IN QUARTO LIVELLO PER POI PASSARE AL QUINTO. SE COSì FOSSE AVREBBERO PERCEPITO UNA RETRIBUZIONE PIù ELEVATA RISPETTO A QUELLA EFFETTIVAMENTE SPETTANTE.(IPOTESI ALQUANTO STRANA PERCHE' L'AZIENDA NON AVREBBE ALCUN VANTAGGIO SEMPRE CHE NON SI TRATTI DI UN ERRORE INVOLONTARIO).
NELLA LETTERA DI ASSUNZIONE DEVE ESSERE INDICATO IL LIVELLO DI INQUADRAMENTO INIZIALE COSì COME ANCHE IL LIVELLO FINALE.
 
Alto