Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Contratto Estero (tedesco) e lavoro in Italia

giusy_87

Utente
Ciao a tutti,

Sono in procinto di firmare un contratto di un anno con l'università di Heidelberg, in Germania, come studentessa/assistente alla ricerca. Il lavoro lo svolgerò presso il CNR in Italia, perciò le tasse dovrò pagarle qui. Ora, il problema sorge poiché l'università tedesca mi richiede, per poter firmare il contratto, una lettera da un ente autoritario italiano in cui si attesti quante tasse pagherò per poi calcolare loro i contributi che dovranno versarmi. Sono andata all'Agenzia delle Entrate, ma non rilasciano documenti simili. Qualcuno si è trovato in situazioni simili? Sono due mesi che va avanti questa situazione, non so come smuoverla....
 
Ciao a tutti,

Sono in procinto di firmare un contratto di un anno con l'università di Heidelberg, in Germania, come studentessa/assistente alla ricerca. Il lavoro lo svolgerò presso il CNR in Italia, perciò le tasse dovrò pagarle qui. Ora, il problema sorge poiché l'università tedesca mi richiede, per poter firmare il contratto, una lettera da un ente autoritario italiano in cui si attesti quante tasse pagherò per poi calcolare loro i contributi che dovranno versarmi. Sono andata all'Agenzia delle Entrate, ma non rilasciano documenti simili. Qualcuno si è trovato in situazioni simili? Sono due mesi che va avanti questa situazione, non so come smuoverla....
Forse lo potrebbe fare il Consiglio Nazionale delle Ricerche (con sua autocertificazione). Non saprei chi altro, dato che l'Agenzia delle Entrate si disinteressa.
l.r.
 

MAR

Utente
Ciao a tutti,

Sono in procinto di firmare un contratto di un anno con l'università di Heidelberg, in Germania, come studentessa/assistente alla ricerca. Il lavoro lo svolgerò presso il CNR in Italia, perciò le tasse dovrò pagarle qui. Ora, il problema sorge poiché l'università tedesca mi richiede, per poter firmare il contratto, una lettera da un ente autoritario italiano in cui si attesti quante tasse pagherò per poi calcolare loro i contributi che dovranno versarmi. Sono andata all'Agenzia delle Entrate, ma non rilasciano documenti simili. Qualcuno si è trovato in situazioni simili? Sono due mesi che va avanti questa situazione, non so come smuoverla....
Il suggerimento del Rag. Rodella è sicuramente valido, ma io mi chiedo cosa si attende l'università tedesca... che un ente italiano calcoli ed attesti quanto pagherebbe lei di tasse in base ad una certa retribuzione, in modo da esentarli dal doverlo calcolare loro e dalle responsabiità connesse a tanto?
E se durante il periodo in cui il suo contratto rimane in vigore cambiasse qualche aliquota o qualche regolamento, cosa succederebbe?
 
Alto