Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

contratto di prestazione energetica E.P.C.

Clelia

Utente
Buongiorno, volevo sapere se c'è qualche buonanima che mi può dare suggerimenti sulla contabilizzazione in bilancio dei contratti in oggetto. Abbiamo fatto un contratto di EPC della durata di due anni e mezzo per illuminazione interna di uno stabilimento e il nostro consulente non li conosce. Ringrazio.
 
Buongiorno, volevo sapere se c'è qualche buonanima che mi può dare suggerimenti sulla contabilizzazione in bilancio dei contratti in oggetto. Abbiamo fatto un contratto di EPC della durata di due anni e mezzo per illuminazione interna di uno stabilimento e il nostro consulente non li conosce. Ringrazio.
Buongiorno Clelia: premetto che ho una conoscenza assai superficiale degli EPC e che lavoro in falegnameria quindi in tutt'altro settore; ciò detto vado a ragionamento.

L'azienda che gestisce l'illuminazione per conto del cliente, presumo avrà acquistato lampade e rilevatori vari che sono di sua proprietà anche se installati c/o cliente. Andranno nei suoi cespiti e dovranno essere ammortizzati per la durata del contratto (alla fine del contratto rimangono al cliente?). Come acquista questi macchinari e come li paga lo sai solo te.

Il cliente sottoscrive un contratto presumo a corrispettivi periodici, quindi periodicamente rileverà il costo con possibilità di calcolo di risconti a cavallo d'anno; se da contratto sono previsti sconti legati al risparmio energetico, questi a mio avviso vanno conteggiati x competenza riducendo il costo x servizio (da contratto).
Al termine del contratto, se i macchinari si trasferiscono al cliente, bisogna vedere a quale prezzo e, nel caso, caricarli nel libro cespiti (procedura simile ai contratti di leasing).
Ciao - Gianni
 
Alto