Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Contratto di locazione solo rimborso spese

firenze1

Utente
Buonasera,

stavo pensando di affittare una camera nella mia prima e unica abitazione in cui risiedo, per ammortizzare le spese. Ho una conoscenza di base in merito ai diversi tipi di locazione e la cedolare secca sulla città di Firenze mi permetterebbe di avere una tassazione del 10%. Tuttavia, vi chiedo se, nel caso in cui l’importo richiesto all'affittuario copra esclusivamente le spese per i consumi (bollette luce, gas, internet, acqua calda in condominio), ci fosse un'esenzione sulla tassazione o fosse possibile una sorta di contratto a canone zero con pagamento delle spese esentasse per il locatario. Non so se mi sono spiegato perfettamente. Grazie a tutti.
 

firenze1

Utente
Comodato d'uso
Grazie per la risposta. Leggo però che il rimborso spese, anche periodico, deve essere di modesta entità, quasi simbolica. Mi corregga se sbaglio. Avevo ipotizzato un rimborso spese mensile sulle 200/250 euro dopo aver correttamente conteggiato le spese necessarie su un orizzonte temporale di 2 anni. Sarebbe possibile con quella cifra rientrare nel comodato d'uso?
 

STUDIOCEL

Utente
200/250 di rimborso spese al mese per una stanza?....difficile farlo passare come rimborso spese senza che in caso di controllo venga contestato...e sarebbe un pazzo colui che accetta un comodato di una stanza sapendo che deve pagare 2/3000 euro di spese all'anno...
 

firenze1

Utente
200/250 di rimborso spese al mese per una stanza?....difficile farlo passare come rimborso spese senza che in caso di controllo venga contestato...e sarebbe un pazzo colui che accetta un comodato di una stanza sapendo che deve pagare 2/3000 euro di spese all'anno...
Ovviamente per stanza mi riferisco ad una stanza da letto... la casa è di 100mq con cucina, due bagni, salone e due camere... il comodato si riferirebbe all'utilizzo di metà abitazione con bagno personale, oltre che uso cucina e uso salone. 200/250 sono le spese necessarie realmente calcolate. Un affitto di metà immobile nella zona di firenze viene sulle 600euro quindi il rimborso spese sarebbe circa un terzo.
 
Alto