Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

CONTRATTO DI LOCAZIONE AGEVOLATO - CANONE DA INDICARE IN DICH. REDDITI

clagio

Utente
Buongiorno, leggo nelle istruzioni del mod. Redditi PF 2021:
Colonna 6 (Canone di locazione): da compilare se tutto o parte dell’immobile è dato in locazione e non si configuri attività d’impresa,
anche occasionale. Riportare il 95% del canone annuo che risulta dal contratto di locazione se nella colonna 5 (Codice canone) è stato
indicato il codice 1, il 75% del canone se nella colonna 5 è stato indicato il codice 2, il 100% del canone se nella colonna 5 è stato
indicato il codice 3, il 65% del canone se nella colonna 5 è stato indicato il codice 4. Indicare in questa colonna l’importo del canone, calcolando l’eventuale rivalutazione automatica sulla base dell’indice ISTAT e l’eventuale maggiorazione percepita in caso di sublocazione.
L’ammontare indicato non deve comprendere le spese di condominio, luce, acqua, gas, portiere, ascensore, riscaldamento e simili eventualmente incluse nel canone.

Come interpretare questa ultima riga? Mia nuora ha affittato un appartamento ricevuto in eredità: con le Associazioni è stato fissato un canone annuo di 6960 euro comprensivo di spese condominiali. Il contratto (agevolato ai sensi L. 431/98) è stato registrato per 6960 euro. Nel 730 dovrà indicare tale canone onnicomprensivo? Se sì significa che deve pagare la cedolare secca (10% nel suo caso) anche sulla quota spese condominiali, sia pure non specificate? cioè deve pagare tasse anche su delle spese che sostiene verso il condominio e che quindi vanno a ridurre il suo reddito?
Grazie e cordiali saluti
 

clagio

Utente
Ma dimenticavo: come interpretare la frase evidenziata delle Istruzione AdE
L’ammontare indicato non deve comprendere le spese di condominio, luce, acqua, gas, portiere, ascensore, riscaldamento e simili eventualmente incluse nel canone.
 
Salve, ho appreso da varie fonti che per vedere tassato il solo canone di locazione, esso va scorporato dalle spese condominiali. Io ho un immobile che affitto all'importo di 1200€ mensili tutto compreso. Le spese condominiali sono tutte a mio carico (circa 200€ al mese). Posso portarle in deduzione del reddito da locazione dimostrando che le spese condominiali sono un mio onere (fatture e bonifici alla mano)? Grazie
 
Salve, 1200€ senza scorporo delle spese. Ora mi sembra di capire che su quei 200€ circa di spese dovrò pagarci le imposte, ma non mi sembra giusto visto che il mio guadagno netto va calcolato sul totale meno le spese...all'estero funziona che si dichiara il totale del fitto percepito e si sottraggono le spese ammissibili. Non esiste che si debbano scorporare già in fase di redazione del contratto.
Non capisco perché il fisco italiano non sia elastico in questo...se porto dei giustificativi di spesa e dimostro di aver pagato io non vedo quale sia il problema. Forse il fisco pensa che imbrogli e magari mi faccia rifondere le spese dagli inquilini? Nel mio contratto ho indicato chiaramente che i 1200€ sono tutto incluso e quindi non vedo come potrei addebitare loro ulteriori spese...la formula 1200€ tutto incluso è identica alla formula 1000€ + 200€, non trovate? O forse sono io che sono dura di comprendonio?!?
 

STUDIOCEL

Utente
nel contratto andava certamente indicato il canone esatto visto che a tuo dire non era 1200....esempio canone 1000 + 200 spese forfettarie da conguagliare a dimostrazione giustificativi...
 
Capisco, ma forse non mi sono spiegata: non vedo differenza tra indicare in contratto un canone di 1200 spese incluse (con documentazione che attesta le spese sostenute) e un canone di 1000 più 200 di spese. Cosa mi sfugge?
 

STUDIOCEL

Utente
se il canone è 1000 devi scrivere che il canone è 1000 + 200 spese con la documentazione spese che la dai al conduttore, mica all'erario...
 
Alto