Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

contratto di formazione e lavoro

Buon pomeriggio a tutti,
a breve firmero' un contratto di formazione e lavoro e sono laureata. Ho letto che con questo contratto possono pagarti 2 livelli inferiori rispetto a quello da cui potrei partire. Volevo sapere se e' possibile questa cosa e se qualcuno sa quanto netto prenderei se mi facessero un contratto di 3 livello (io sarei al 5 con la laurea) e soprattutto se e' vero che va da un minimo di 12 mesi.

Ringrazio davvero tutti di cuore
:D:D:D:D
 

domenico

Utente
Riferimento: contratto di formazione e lavoro

Salve farfallina85, il contratto di formazione e lavoro ( ora contratto di inserimento) è previsto dall'art. 54 del D.Lgs nr.276-2003.
L'inquadramento iniziale, che può essere inferiore di due livelli rispetto a quello spettante al lavoratore addetto alle medesime mansioni, è previsto dal successivo art.59.
Nella fattispecie, il contratto ha una durata non inferiore a nove mesi e non può essere superiore ai diciotto mesi.
Tuttavia, in caso di assunzione di lavoratori di cui all'articolo 54, comma 1, lettera f), (persone riconosciute affette, ai sensi della normativa vigente, da un grave handicap fisico, mentale o psichico), la durata massima può essere estesa fino a trentasei mesi.
Alla domanda "qualcuno sa quanto netto prenderei se mi facessero un contratto di 3 livello (io sarei al 5 con la laurea", vorrai far conoscere il ccnl di riferimento, ad esempio: terziario- metalmeccanico, ecc.
Saluti domenico
 
Riferimento: contratto di formazione e lavoro

Ciao Domenico :) ti ringrazio per la spiegazione e io farei parte di ccnl metalmeccanico. Ho visto le tabelle e quello che non capivo e' come mai il mio futuro datore mi ha detto che la retribuzione mensile sara' sui 750 800 euro. Non capisco dove abbia preso questa cifra
Ciao ciao
:D:D
 
Ultima modifica:

domenico

Utente
Riferimento: contratto di formazione e lavoro

Salve farfallina85, la retribuzione netta da percepire per un 3° livello e di circa 1.060 €.; per 5° livello è di circa 1.160 €.
Se la retribuzione riferita dal datore di lavoro è quella indicata, è possibile che il contratto di lavoro da stipulare sia a part-time.
Vorrai verificare.
In ultimo ( non per importanza), terrai conto che il c.d. sotto-inquadramento, non trova applicazione nel caso di assunzione di donne, salvo diversa previsione del ccnl, aziendali-territoriali ( art. 59, c. 1, D.Lgs nr. 276-03, modificato dall'art. -bis D.L. nr. 35-2005).
Saluti domenico
 
Alto