Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

contratto di collaborazione occasionale

barbarar

Utente
buonasera a tutti, ho un problema: in un negozio in cui lavora il titolare senza alcun dipendente, la madre del titolare a volte aiuta a sistemare la merce e in qualche caso a servire i clienti (non tutti i giorni, quando non ha altri impegni). Per questo non riceve alcun compenso, ma in caso di controllo dell'ispettorato del lavoro risulterebbe irregolare. Mi hanno consigliato di stipulare un contratto di collaborazione occasionale da esibire in caso di controllo, ma questa potrebbe essere una soluzione? un pò di tempo fa avevo sentito parlare di bollini prepagati per contributi (non so come siano definiti) da utilizzare per lavori temporanei, esistono? come funzionano? La madre è pensionata, non so se la cosa possa avere qualche rilevanza.
grazie. Barbara

Riferimento: contratto di collaborazione occasionale

La nomini procuratrice ad negotia ed iscrivi la nomina in CCIAA.

Il procuratore può essere pagato, allora lo tratterai come un co.co.co con bustacontributi ecc.ecc., ma può anche prestare opera gratuita, che nel caso di madre e figlia potrebbe essere plausible. Così avrai regolarizzato la posizione se viene qualche ispettore, ma non avrai obblighi particolari.

Ciao

Scusa dimenticavo la denuncia all'INAIL negli stessi termini dell'assunzione di un dipendente o collaboratore.

Mi pare non ci sia altro.

Ciao

quindi dovrebbe significare pagare l'inail sia per lei che per me (attualmente non ho una posizione inail perchè non ho alcun dipendente), ma a quel punto non diventano necessari anche i corsi per 626, antiincendio e varie ed eventuali?
Dal suo punto di vista incide in qualche modo sulla pensione?

un'altra domanda, scusa, va anche inserita negli studi di settore?

Alto