Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

contratto comodato d'uso gratuito

babba1980

Utente
Salve,
devo ospitare mia nipote in un'appartamento di mia proprietà, volevo regolarizzare la cosa facendo un contratto di comodato d'uso gratuito visto che lei deve prendere la residenza li.
Ho letto che il contratto si può fare scritto e registrare all'agenzia delle entrate pagando credito di imposta di 200 euro oppure non registrare facendolo verbalmente.
Qual'è la differenza cosa conviene fare?
 

STUDIOCEL

Utente
...si possono registrare anche quelli verbali....

Comunque se non ti interessa avere un contratto registrato, lo fai verbale e non lo registri...la convenienza sta nei 200 euro e i bolli nel caso andassi a registrare un comodato scritto...
 
...si possono registrare anche quelli verbali....

Comunque se non ti interessa avere un contratto registrato, lo fai verbale e non lo registri...la convenienza sta nei 200 euro e i bolli nel caso andassi a registrare un comodato scritto...
Salve,
devo ospitare mia nipote in un'appartamento di mia proprietà, volevo regolarizzare la cosa facendo un contratto di comodato d'uso gratuito visto che lei deve prendere la residenza li.
Ho letto che il contratto si può fare scritto e registrare all'agenzia delle entrate pagando credito di imposta di 200 euro oppure non registrare facendolo verbalmente.
Qual'è la differenza cosa conviene fare?

A proposito di contratti in comodato d'uso gratuito vorrei fare una domanda :
sto usufruendo di un alloggio di questo tipo, il cui proprietario è mio papà; avevamo fatto una scrittura privata nei primi mesi del 2017, ma non è mai stata registrata all'agenzia delle entrate ; ora è necessario fare tale registrazione per la riduzione dell' IMU al 50 % ; è possibile registrare l'atto datato 2017 ? O è necessaria la data del corrente anno ? I proprietari dell'immobile sono entrambi i miei genitori; il contratto deve essere sottoscritto da entrambi o basta uno ?
Grazie per i chiarimenti
Maurizio R.
 

STUDIOCEL

Utente
Si che puoi ravvedere...
Il comodato devono dartelo tutti e due se vuoi che ambedue abbiano la riduzione...
Basta anche solo il mod.69 e contratto verbale senza scritto se vuoi risparmiare i bolli..
Due copie di mod.69
Fotocopie documenti proprietari
Fotocopia documento delegato a presentarlo
F23 con pagamento 200 + sanzione e interessi..
 
Alto