Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Contratto apprendistato V lvl commercio

Shhilvia

Utente
Buongiorno, ho un contratto di apprendistato di V livello nel settore commercio con una durata di 3 anni.
Sembra che, a differenza di quello che sono riuscita a trovare in rete circa il contratto nazionale, nel mio apprendistato non vengano erogati gli scatti di "anzianità" previsti alla scadenza di ogni anno di lavoro.
É possibile?

Seconda domanda: prima, con un contatto a 4 ore, guadagnavo intorno ai 700€ mensili, nella mia ignoranza, passando ad 8 ore pensavo di guadagnarne poco meno del doppio ma non é assolutamente così.
Come funziona?
 

domenico_

Utente
Buongiorno, ho un contratto di apprendistato di V livello nel settore commercio con una durata di 3 anni.
Sembra che, a differenza di quello che sono riuscita a trovare in rete circa il contratto nazionale, nel mio apprendistato non vengano erogati gli scatti di "anzianità" previsti alla scadenza di ogni anno di lavoro.
É possibile?

Seconda domanda: prima, con un contatto a 4 ore, guadagnavo intorno ai 700€ mensili, nella mia ignoranza, passando ad 8 ore pensavo di guadagnarne poco meno del doppio ma non é assolutamente così.
Come funziona?
Salve, lo scatto di anzianità nel ccnl indicato è stabilito triennale e non annuale, riguardo la seconda domanda ( prima, con un contatto a 4 ore, guadagnavo intorno ai 700€ mensili, nella mia ignoranza, passando ad 8 ore pensavo di guadagnarne poco meno del doppio ma non é assolutamente così).

Vorrai precisare meglio cosa intendi, possibilmente con un esempio.

Saluti
 

Shhilvia

Utente
Buonasera Domenico e grazie per avermi risposto.

Mi spiego meglio: ho iniziato con un contratto di apprendistato part-time che mi consentiva di avere una paga mensile di circa 700€. Ad oggi sono stata messa a full-time e mi aspettavo che, lavorando il doppio delle ore precedenti, lo stipendio risultasse più o meno il doppio. Tuttavia sebbene la paga oraria risulti la stessa, al netto mensile in busta paga non percepisco il doppio dei 700€, ma percepisco meno.

Volevo capire come mai.

La ringrazio per la disponibilità e la saluto.
 

domenico_

Utente
Buonasera Domenico e grazie per avermi risposto.

Mi spiego meglio: ho iniziato con un contratto di apprendistato part-time che mi consentiva di avere una paga mensile di circa 700€. Ad oggi sono stata messa a full-time e mi aspettavo che, lavorando il doppio delle ore precedenti, lo stipendio risultasse più o meno il doppio. Tuttavia sebbene la paga oraria risulti la stessa, al netto mensile in busta paga non percepisco il doppio dei 700€, ma percepisco meno.

Volevo capire come mai.

La ringrazio per la disponibilità e la saluto.
Salve, un calcolo il tuo molto semplice, ma cosi non è, non è sufficiente rapportare le ore di lavoro part-time con le ore di lavoro full-time, infatti c'è da tenere conto, ad esempio la differente imposta ( IRPEF) e relative detrazioni da lavoro dipendente, un esempio per meglio comprendere:

part-time 20 ore (sett.li), complessivamente tra contributi previdenziali e fiscali, le ritenute sono pari a circa 1.300 euro ( anno);

full-time 40 ore settimanali, complessivamente tra contributi previdenziali e fiscali, le ritenute sono pari a circa 4.650 euro ( anno).

Detto questo, tenendo conto del livello e dell'orario di lavoro riferito ( 40 ore) la retribuzione netta è circa 1.170 euro.

Saluti
 

Shhilvia

Utente
Ecco, infatti mi premeva capire come funzionasse la faccenda.
Va bene, grazie mille mi ha tolto un sacco di dubbi.
Saluti,
Silvia
 
Alto