Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Contratto affitto cedolare secca terminato

babba1980

Utente
Salve,
a febbraio 2020 si è terminato un contratto di locazione ( io sono il locatore ) con cedolare secca, ora vorrei sapere nel 730 come dichiarare il contratto se devo pagare le tasse per l'intero anno o se c'è un modo da poter dichiarare che il contratto è finito a febbraio e quindi pagare solo i giorni esatti.
 

rossa888

Utente
1) devi comunicare la fine del contratto (se lo avete concluso prima della scadenza naturale) col modello RLI all'agenzia delle entrate. Si fa direttamente dal sito internet dell'AdE con il tuo PIN. In questo modo l'Agenzia sa che hai terminato il contratto di affitto in anticipo.
2) Nella dichiarazione dei redditi devi usare 2 righe per descrivere la situazione dell'immobile: nel primo rigo indicherai i giorni in cui l'immobile era affittato, e il relativo importo dell'affitto rivevuto. Nel secondo rigo indicherai i rimanenti giorni dell'anno e inserirai il numerino che corrisponde (ad esempio) a casa libera. In questo periodo pagherai l'irpef sull'immobile, a meno che tu non ci abbia preso la residenza.
 
Alto