Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Conto estero (Payoneer) in dichiarazione dei redditi

il.tere

Utente
Salve,
Lavoro come autonomo in una azienda estera da Agosto, il pagamento mi viene effettuato in USD mensilmente in un conto estero: Payoneer, e fino ad ora ho provveduto sempre a trasferire tutto in EUR su conto italiano.

Essendo totalmente ignorante in materia vorrei capire se devo dichiarare questi soldi e come e dove soprattutto.
Inoltre, mi pare di aver letto quì su questo forum una soglia per lavori autonomi esentasse di 4800 euro: cosa accade, quindi, superati i 4800? Poichè fino ad ora non è successo (fino a dicembre ci vado vicino ma mi mantengo comunque sotto).

Come dovrei quindi procedere e soprattutto cosa converrebbe fare considerando che molto probabilmente continuerò questo lavoro anche l'anno prossimo, aprire p.IVA? O esistono altri metodi legali per tenere comunque questi soldi anche lasciandoli in USD sul conto Payoneer (che a quanto ho capito è una specie di postepay) e preservarli o investirli in qualche modo tenendo magari sempre i prelievi EUR al di sotto dei 4800 annui?

Mi scuso ancora per la mia totale ignoranza in materia, questo è solo un mio tentativo di capire le varie alternative su come procedere.
 
Alto