Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Conto Contributi Enasarco??

Buona sera a tutti vorrei gentilmente chiedervi un opinione in merito a questo quesito:
Un agente rappresentante in ordinaria, emette fattura provvigioni e io la registro cosi:

cliente a diversi
iva a debito
provvig. attive

poi storno il cliente:

diversi a cliente
contr/enasarco
erario/ritenute

a fine anno mi rimane aperti i conti erario e enasarco voi come li chiudete???
il conto ritenute lo metto in avere quando rilevo le imposte(è corretto??) e l'altro?
Grazie tante
 
Riferimento: Conto Contributi Enasarco??

Io posso dirti come registriamo e come consideriamo un agente con matricola Enasarco, noi che riceviamo la fattura di provvigioni passive.
Per le ritenute d'acconto, l'azienda per la quale l'agente lavora, deve aver versato entro il 16 del mese successivo al pagamento della fattura con codice 1038 l'importo all'Erario.
Per l'enasrco analogamente è l'azienda che versa a cadenza trimestrale l'importo in fattura x 2 più il Firr(tipo trattamento fine rapporto) entro il 31/03 di ogni anno.
Per poter chiudere i conti Tu hai bisogni delle certificazioni dell'azienda mandante ( mandato di agenzia per agenti di commercio) che attesti di aver versato quelle ritenute d'acconto e l'enasarco.
Solo con queste certifcazioni tu puoi chiudere i conti
-per le ritenute d'acconto in dichiarazione per acconti gia versati e da deflacare dall'eventuale debito d'imposta;
- per l'enasarco e solo per la quota di competenza all'agente (la metà dell'importo versato all'Ente), per non confonderti però per l'intero importo scritto in fattura, rappresenta un contributo previdenziale aggiuntivo però obbligatorio e lo si deve considerare, credo all stregua degli oneri sociali INPS.
- per il Firr il cui calcolo è particolare ti consiglio di aspettare la certificazione dell'azienda per l'importo ed è da considerare come un fondo TFR positivo. Alla fine del mandato di agenzia sarà direttamente l'Enasarco a versare al tuo agente il fine rapporto.
Sper di essere stata chiara
Buon lavoro
 

m.clusaz

Utente
Riferimento: Conto Contributi Enasarco??

prova a dare un'occhiata al sito
Fondazione Enasarco

L'enasarco che l'agente inserisce in fattura rappresenta il contributo previdenziale che ogni ditta deve versare ai suoi agenti a scadenze fisse (20/02 - 20/05 - 20/08 - 20/11) che si riferscono alle fatture emesse nei trimestri appena conclusosi.

Ciò che si paga a queste date è il 13,50 % delle provvigioni. (6,75% a carico ditta e 6,75% a carico agente)

Questo contributo ha poi dei minimali (valore minimo del contributo da pagare a trimestre) per agenti monomandatari o plurimandatari, e dei massimali provvigionali (sia diversificando tra agente monomandatario che agente plurimandatario) che raggiungi non si è più obbligati a pagare l'enasarco.

ma tutto ciò che ti ho detto lo vedi meglio spiegato nel sito che ti ho indicato.

il F.I.R.R. rappresenta invece una percentuale da pagare al proprio agente entro il 30/03 di ogni anno, in base alle sue provvigioni. (anche questo lo trovi nel sito)


Per quanto mi riguarda, regitro le fatture degli agenti come provvigioni passive:
Diversi a Fornitori
Provvigioni passive
Iva c/ acquisti

Fornitori a Erario Ritenute

Diversi a Enasarco (Debito_13.50%)
Fornitori (6.75%)
Enasarco (costo _ 6,75%)

le ritenute le chiudo entro ilo 16 del mese dopo il pagamento
Erario Ritenute a Banca

e l'enasarco lo chiudo al momento del pagamento (20/02 - 20/05 - 20/08 - 20/11)

Enasarco (costo) a Banca

Ti consiglio però di girare per il sito così puoi capire meglio la tua situazione.
:wavetowel2:
 
Riferimento: Conto Contributi Enasarco??

Il suo problema era la registrazione e la chiusura dei conti della contabilità dell'agente, non dell'azienda proponente.
Quindi delle provvigioni ATTIVE non PASSIVE.
Ciao
 
Alto