Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Contenzioso: Fattura o ricevuta per prestazione occasionale?

Nel corso del mese di giugno 2007, quando non avevo ancora partita iva, ho creato un software (con un contratto verbale) :type: che ho regolarmente consegnato e non mi hanno pagato...

A luglio 2007 ho aperto partita iva.

Dopo un sollecito, finalmente, a ottobre 2009 (DOPO DUE ANNI!!!) mi vedo arrivare un bonifico di 2016,00 euro. Chiedo chiarimenti sulla natura di questo versamento e nessuno risponde.

:( Improvvisamante, oggi, mi arriva una lettera di un avvocato che mi intima di emettere fattura per 1680,00 + IVA al 20% altrimenti mi segnalano all'agenzia delle entrate

:confused: Ma perchè dovrei emettere fattura se la prestazione è stata effettuata nel 2007? Perchè a causa di un pagamento in ritardo dovrei oggi essere costretto ad emettere una fattura?

Avendo l'obbligo di produrre una "pezza" fiscale, io gli manderei una ricevuta per prestazione occasionale di 2520,00 al netto della ritenuta d’acconto del 20% per euro 504,00) = 2016,00

Secondo voi chi ha ragione? Io che voglio presentare una ricevuta o loro che mi chiedono la fattura?

Vi ringrazio anticipatamente :s-sault:
 
Riferimento: Contenzioso: Fattura o ricevuta per prestazione occasionale?

per decidere chi abbia o meno ragione devi preliminarmente capire la natura della tua prestazione: è una consegna di un bene oppure una prestazione di servizi?
infatti il momento impositivo ai fini dell'iva è diverso a secondo la risposta che darai alla domanda preliminare.
se ritieni che la risposta sia la prima, secondo me, non hai obblighi di fatturazione essendo sufficiente una ricevuta firmata che attesti che la consegna sia stata effettuata in una posizione privatistica. infatti in tal caso
il momento impositivo, ai fini iva, è la consegna del bene e a quell'epoca tu non avevi la partita iva.
viceversa se la tua risposta è che trattasi di una prestazione di servizi allora poichè in tale fattispecie il momento impositivo ai fini dell'iva è il pagamento l'obbligo di fatturazione sorge in tale momento (anno 2009) ossia quando rivesti la caratteristica di soggetto passivo d'imposta.
A te la decisione.
ciao
 

Kob

Utente
... Avendo l'obbligo di produrre una "pezza" fiscale, io gli manderei una ricevuta per prestazione occasionale di 2520,00 al netto della ritenuta d’acconto del 20% per euro 504,00) = 2016,00
secondo me gli devi mandare una ricevuta come compenso occasionale per l'importo che avevate originariamente concordato.

se ti hanno pagato di più restituisci l'eccedenza; se ti hanno pagato di meno, sollecita il saldo. Se l'importo è corretto, allora fai la ricevuta e sei a posto così.
 

DOD73

Utente
Riferimento: Contenzioso: Fattura o ricevuta per prestazione occasionale?

Ma hai aperto partita iva per la stessa attivita' (creazione software)? Se si, allora siamo nel campo della prestazione dei servizi perche' hai ceduto un software personalizzato, prodotto cioe' in relazione alle specifiche esigenze del tuo committente (soltanto il software standardizzato o di massa da' luogo alla cessione di bene). Di conseguenza devi emettere fattura al momento del pagamento. Ma hai ceduto la proprieta' dell'opera intellettuale o solo il diritto di utilizzazione?
 

Drackey

Utente
Riferimento: Contenzioso: Fattura o ricevuta per prestazione occasionale?

Non capisco... perchè dovrebbe rientrare oggi in regime iva l'incasso di un servizio, se materialmente il lavoro è stato fatto in assenza di partita iva? Ho capito che il momento impositivo ai fini dell'iva per un servizio è il pagamento, ma non dovrebbe essere riferibile a prestazioni "lavorate" al di fuori della partita iva. C'è da dire però che lo scarto temporale è minimo: giugno il lavoro, luglio la partita iva.
E ancora, ai fini dei redditi, dove finiamo? Come professionista viaggeremmo per cassa: è un reddito professionale?
Se fosse un'attività di servizi saremmo per competenza, e certo non potremmo attribuire, se non come sopravvenienza attiva, un reddito del 2007 al 2009.
Concludendo, mi sembra una stortura attribuire alla sfera imprenditoriale un lavoro fatto da un privato, anche perchè probabilmente, inserendo l'iva nel conto, si vanno a cambiare gli accordi di prezzo stipulati all'epoca: cosa è un prezzo finito, altra cosa è un prezzo lordo iva.
Questo, intuitivamente parlando. Poi, la legge sarà sicuramente tutt'altra cosa :D
 
Riferimento: Contenzioso: Fattura o ricevuta per prestazione occasionale?

1) occorrerebbe conoscere il prezzo pattuito essendoci totale incertezza su tale elemento poichè la comunicazione dell'avvocato indica l'importo di 1.680 + iva mentre si parla di 2.520 meno ritenuta.
2) il quesito posto riguardava esclusivamente l'emissione del documento ai fini iva e non ai fini del reddito.
ciao
 
Riferimento: Contenzioso: Fattura o ricevuta per prestazione occasionale?

Vi ringrazio per i numerosi spunti...

1) "è una consegna di un bene oppure una prestazione di servizi?"
Io ho consegnato un software personalizzato. Ho iniziato l'attività il primo giugno 2007 e terminato il 29 giugno 2007


2) "Ma hai aperto partita iva per la stessa attivita' (creazione software)? "
Si, Io sono diventato consulente informatico per la gestione dei sistemi e la programmazione. Di fatto offro solo servizi come consulenze o sviluppo di mie opere di ingegno

3) "Ma hai ceduto la proprieta' dell'opera intellettuale o solo il diritto di utilizzazione? "
Non ho ceduto la proprietà ma solo il diritto d'uso

4) "cosa è un prezzo finito, altra cosa è un prezzo lordo iva."
E' proprio questo il punto, perchè a parità di bonifico, con la fattura io mi aggravio dell'iva e devo sottrarla dal totale, mentre con la collaborazione occasionale l'imoporto per me diventa un netto a cui loro devono aggiungere la ritenuta d0'acconto. Ma perchè un pagamento in ritardo dovrebbe mutare la natura dell'accordo?

3) "occorrerebbe conoscere il prezzo pattuito"
Non fu mai pattuito nulla. I loro conti sono stati 7 giornate a 30 euro l'ora. Decisi arbitrariamente ed unilateralmente


Io sono orientato a fornire la ricevuta per prestazione occasionale.

Ma secondo voi, in caso di segnalazione all'agenzia delle entrate, essendo la questione di dubbia interperetazione, non è che potrebbero considerarmi evasore?
 

prostaf

Utente
Riferimento: Contenzioso: Fattura o ricevuta per prestazione occasionale?

C'è del vero in ogni risposta dei colleghi amici, però la tua puntualizzazione finale è concreta e possibile.

Io personalmente propendo per l'emissione della fattura perchè essendo nel campo della prestazione di servizi, così come recita il 633 la stessa si considera effettuata al momento del pagamento.

Per opportunità e concretezza, emetterei la fattura, anche perchè non mi andrei a prendere una comunicazione all'ADE appena aperta la PI

Ciao
 

DOD73

Utente
Riferimento: Contenzioso: Fattura o ricevuta per prestazione occasionale?

3) "Ma hai ceduto la proprieta' dell'opera intellettuale o solo il diritto di utilizzazione? "
Non ho ceduto la proprietà ma solo il diritto d'uso

PUOI PROVARLO PER ISCRITTO?

4) "cosa è un prezzo finito, altra cosa è un prezzo lordo iva."
E' proprio questo il punto, perchè a parità di bonifico, con la fattura io mi aggravio dell'iva e devo sottrarla dal totale, mentre con la collaborazione occasionale l'imoporto per me diventa un netto a cui loro devono aggiungere la ritenuta d0'acconto. Ma perchè un pagamento in ritardo dovrebbe mutare la natura dell'accordo?

Hai ricevuto un bonifico di € 2016, dico bene? Essedo consulente informatico, le tue prestazioni fatturate debbono subire la ritenuta d'acconto da parte del committente. Tralasciando la rivalsa inps 4% tu devi emettere fattura per € 2016 aggiungi l'iva per € 403,2. Totale fattura € 2419,20. Dopo di che evidenzia la ritenuta di acconto di € 403,20 ne verrà fuori il netto a pagare pari al bonifico. Ok?
 
Alto