Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Contabilizzazione derivato

catia71

Utente
Avrei bisogno di un confronto sulla contabilizzazione di un derivato di una società non tenuta ad adottare il costo ammortizzato:
- ha stipulato un finanziamento di 500 mila euro, per tutelarsi contro l'aumento dei tassi ha stipulato un derivato di copertura in modo che contrattualmente il tasso non superi un tasso massimo. E' un'operazione a 9 anni. Ora a prescindere dai dati che non sto a riportare, volevo capire se è corretta la rilevazione del derivato in contabilità, mi sono basata sugli esempi OIC 32 e se non ho capito male devo basarmi sul valore del derivato alla stipula e al 31/12 di ogni anno.
Ora alla stipula il valore comunicato dalla banca è negativo (valore marktomarket) valore che ho rilevato con una scrittura:
- Riserva per operazioni di copertura di flussi finanziari attesi (voce AIISPN) a Strumenti finanziari passivi SP P B.3)....
Negli ultimi mesi il valore è diventato positivo, se a fine esercizio si manterrà positivo dovrò rilevare il valore nello strumento finanziario attivo e chiudere lo strumento passivo, è giusto?
Scusate ma ho letto sempre tanto in proposito ma non l'ho mai affrontato nella pratica.
Grazie
 
Ultima modifica:
Alto