Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Contabilizzazione buste paga: malattia e rimborso irpef

royfrog

Utente
Buongiorno, vorrei un chiarimento: devo registrare le buste paga dei dipendenti che hanno tutti un rimborso irpef e uno dei dipendenti ha anche la malattia. Le scritture relative al rimborso irpef, dare irpef dip.da versare (sp) a Stipendi (ce) è corretto?
mentre per la malattia cosa devo guardare nei prospetti che mi manda il consulente?
Grazie per la risposta che mi vorrete dare.
Raffaella
 
quello che hai scritto per la prima parte relativa al rimborso irpef appare corretta.
per la malattia dovresti fare la seguente registrazione contabile:
debiti verso inps (dare di conto patrimoniale) a Debiti per stipendi (avere di conto patrimoniale).
ciao
 

Rocco

Utente
Gli importi erogati a titolo di indennità di malattia costituiscono crediti che il datore di lavoro ha nei confronti dell'INPS e che vengono conguagliati con i contributi da versare (quelli trattenuti al dipendente+la quota a carico del datore).
La scrittura da fare può essere del tipo: Crediti v/istituti previdenziali a Dipendenti c/retribuzioni. Il conto "Crediti v/istituti previdenziali" verrà girato al conto "Debiti v/istituti previdenziali" e di conseguenza tale ultimo conto evidenzierà come saldo quello da versare nel mod. F24 (Sezione INPS). Il conto "Dipendenti c/retribuzioni" sicuramente saprai come si chiuderà.
Con riferimento al rimborso IRPEF, a cosa si riferisce tale rimborso?
Ciao.
 

royfrog

Utente
Intanto grazie per la prima risposta, ora mi sono fatta mandare i prospetti dal consulente perchè qui nessuno registrava le buste paghe!!!
mentre, il rimborso IRPEF è quello del 770
 

royfrog

Utente
quello che hai scritto per la prima parte relativa al rimborso irpef appare corretta.
per la malattia dovresti fare la seguente registrazione contabile:
debiti verso inps (dare di conto patrimoniale) a Debiti per stipendi (avere di conto patrimoniale).
ciao
per la malattia, ma io in debiti per stipendi ci registro il netto della busta nello stato patrimoniale in dare che poi pago in seguito.
 

Rocco

Utente
Per quanto riguarda i rimborsi da 730 il datore di lavoro anticipa al dipendente il credito che questi ha nei confronti dell'erario e poi effettua la compensazione del credito rimborsato con il debito per le ritenute irpef trattenute al dipendente nel cedolino paga del mese di competenze (generalmente luglio).
Tieni presente che in tal caso il datore di lavoro, nell'ambito delle operazioni di assistenza fiscale, è come se fungesse da intermediario nel rapporto tra l'erario e il dipendente per cui, nel caso in cui le ritenute irpef trattenute al dipendente nel cedolino paga fossero di importo inferiore al credito da rimborsare, il datore di lavoro effettuerà il rimborso nei limiti dell'irpef trattenuta rimborsando la differenza nei mesi successivi a luglio.
La scrittura da fare può essere del tipo: IRPEF dipendenti a Dipendenti c/retribuzione.
Il conto "IRPEF dipendenti" va inserito tra i debiti v/l'erario: accoglierà in dare le somme appena scritte e in avere l'irpef trattenuta al dipendente nel cedolino paga.
La differenza, in avere, costituirà il saldo IRPEF da versare mentre non potrà avere saldo in dare poiché, come detto prima, i rimborsi da 730 possono essere effettuati solo entro il limite dell'irpef trattenuta nel cedolino paga con riferimento al mese di competenza.
Ciao.
 

royfrog

Utente
Il rimborso irpef è a posto.
Mentre la malattia non riesco proprio a capire l'inps a carico dell'azienda quale importo sia. Di solito lo rilevo facendo la differenza tra il dm10 in f24 e la quota a carico del dipendente in busta. Ma in questo caso la quota della malattia devo detrarla dal debito verso l'inps per contributi e quindi i contributi a carico azienda come li recupero?
 
Alto