Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Contabilita' Polisportiva e tasse

D

Dominik

Ospite
Sono il segretario e cassiere di una neo polisportiva fondata a novembre 2003, mi è stato detto che la contabilità della polisportiva, avendo richiesto l'affiliazione ad una federazione del CONI, risulta semplificata alla registrazione su registri contabili (anche fogli progressivi A/4) delle entrate e delle uscite.
E' giusto?
e per quanto riguarda il pagamento delle tasse a fine anno come funziona?
Grazie

[%sig%]
 
M

maurizio

Ospite
Giusto.. se hai optato per il regime semplificato della L. 16/12/1991 n. 398.
Per l'iva obbligo di registrazione entro il 15 del mese successivo delle operazioni di tipo commericiale su apposito registro.
Le tasse a fine anno: modello UNICO enti non commerciali con il calcolo forfetario del reddito imponibile..
 
G

Graziella

Ospite
..che bello che qualcuno parla di enti non comm...
quindi con il regime di cui alla legge 398/91 si avrà l'abbattimento del 50% dell'Iva e l'applicazione del 3% sull'Irpeg calcolata nel modo ordianrio... mentre se applichiamo il regime forfetario di cui all'art. 145 nuovo Tuir avremo il 10% o il 15% da applicare all'ammontare dei ricavi a seconda dell'attività svolta...il regime Iva invece riamane quello ordinario.
giusto?
Graziella.
 
D

Dominik

Ospite
Il problema è proprio questo, cosa debbo fare per optare il regime semplificato della L. 16/12/91 n° 398?
Non sono un Ragioniere o Commercialista e quindi non me ne intendo.
Mi è stato debbo che debbo fare delle comunicazioni, ma non sò a quale ente.
Inoltre, su consiglio, abbiamo richiesto per la Polisportiva esclusivamente il Codice Fiscale, in quanto si eviterebbero le rogne del pagamento dell'IVA, vi sembra corretto?

Grazie per le risposte che ci avete fornito, credo che vi disturberò ancora se avrò altri dubbi. :)

[%sig%]
 
M

maurizio

Ospite
Mumble... vediamo di fare ordine..
Se la vostra società ha in animo di procurarsi delle entrate che non siano solo quelle istituzionali (vd. adesione dei soci a eventi organizzati dalla polisportiva stessa, quota annuale per ricoprire la carica di socio, etc..) allora forse forse è necessario richiede la partita iva al fine di poter emettere fatture per tutte quelle attività (sponsorizzazioni, pubblicità, etc.) che sono strettamente correlate agli eventi sportivi sociali, ma che sono classificate come attività commerciali.
La comunicazione per l'opzione del regime fiscale ex l.398 va fatta all'agenzia delle entrate competente per territorio ove ha sede la polisportiva.. una volta era pure nel modello di comunicazione dati iva.. ora francamente non lo so..
 
D

Dominik

Ospite
Ti riporto quanto mi è stato detto dopo la fondazione della Polisportiva.......
"Richiedi il Codice Fiscale in modo da poter fare le ricevute nel caso di sponsorizzazioni o contributi da enti o privati"; Così che noi abbiamo richiesto esclusivamente il CF e rilasciamo le ricevuto quando ci danno i soldi come contributi o sponsor.
Ti prego non mi dire che stiamo commettendo errori fiscali.

Grazie ancora per le consulenze che mi state fornendo.
 
Alto