Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Contabilità tabacchi-lotto ed altro

Re: x giuseppe :-(

Il Pro-rata (è una percentuale, in pratica) è un sistema che serve a determinare che ammontare di iva su acquisti (e importazioni) può esser detratta sul totale iva assolta. Essa deve essere applicata dai soggetti che compiono durante l'arco di un esercizio, sia operazioni normalmente imponibili che esenti (tra queste ultime rientra il lotto ad es.), ovvero non con occasionalità, ma per la natura stessa del tipo di attività. Per il calcolo del pro-rata si deve tenere conto del totale delle operazioni per cui è totale il diritto alla detrazione da dividersi per lo stesso ammontare + il totale delle operazioni esenti. In entrambi i casi, dai totali, vanno detratte gli importi relativi a cessioni di beni ammortizzabili, passaggi interni tra attività separate dello stesso soggetto, passaggi di beni dipendenti da operazioni straordinarie, ecc. Il risultato dovrà essere moltiplicato per cento. C'è poi tutto il discorso relativo alla eventuale necessità di detrarre comunque al 100% l'iva e poi procedere a dei conguagli in sede di dichiarazione iva annuale, ed altre situazioni particolari che potrebbero interessarti. Generalmente, l'uso di un buon software, ti permetterà il calcolo del pro-rata senza troppe complicazioni, ma per conoscere tutti i riferimenti normativi (e metodi applicativi) anche inerenti la contabilità dell'attività di tuo fratello ti consiglio un buon testo, es. un qualsiasi prontuario iva.
 
Re: :-(

Visto che devi aprire è meglio investire anche qualche euro iniziale per ricevere consulenza in merito al regime fiscale iva e imposte da optare e sugli adempimenti fiscali e relativi costi.
Tenere una contabilità dell'attività sopra descritta non è complicato ma devi aver un minimo di conoscenza degli adempimenti fiscali periodici.
Gli aggi, i biglietti dei trasporti, le schede telefoniche, non interessano la contabilità ai fini iva.
Per Lotto e i suoi servizi ho sempre optato per la contabilità separate ai fini iva.
Per il concetto di pro-rata (% di indetraibilità calcolata sul rapporto tra operazioni imponibili e operazioni esenti) ti rimando ai libri di testo.
Un buon registratore di cassa appositamente programmato ti può dettagliare a fine giornata gli incassi delle varie attività.
 
Re: :-(

scusa se mi permetto, ma gli aggi dei giochi quale il lotto interessan si la contabilità ai fini iva in quanto vanno registrati sul registro corrispettivi ed influenzan la dichiarazione iva
 
Re: :-(

per aggi mi riferivo ai tabacchi..
per lotto e i suoi fratelli è consigliabile la contabilità separata.
 
Alto