Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

contabilità semplificata

T

Terry

Ospite
<HTML>E' vero o no che tutti i movimenti registrati (anche non iva) devono avere il protocollo?</HTML>
 
E

Eli

Ospite
<HTML>Forse Terry e Andy intendono dire che essendo una ditta in regime semplificato e dovendo rilevare sul registro Iva documenti diversi dalle fatture, quasi tutti i software gestionali richiedono una numerazione progressiva del protocollo Iva per avere una sequenzialità nelle registrazioni. Se ho capito bene, penso che sia la soluzione migliore a livello pratico anche se non previsto da alcuna norma.
Ciao
Eliana</HTML>
 
A

athos

Ospite
<HTML>se parli di scritture di assestamento quali ammortamenti ...risconti..ratei...rimanenze

devono essere annotati...sul registro....


tecnicamente li puoi anche trascrivere a mano....o stamparci dei fogli excel contenenti queste scritture..


o anche assegnarli dei protocolli....</HTML>
 
A

Andy

Ospite
<HTML>Scusate, per contabilità manuali semplificate voi non protocollate anche le spese non iva?? il prof ha sempre fatto così, e così mi ha insegnato.</HTML>
 
P

paolo (Cagliari)

Ospite
<HTML>La prassi vuole quello che asserisce Andy, ma non esiste nessuna normativa che ci impedisca di non farlo.
Personalmente protocollo tutto per questione di ordine di pezza giustificativa ed anche xchè il mio software lo fa automaticamente.
Ad esempio gli affitti passivi o anche le sole spese postali.....
CIAO</HTML>
 
A

andy

Ospite
<HTML>Infatti Paolo, io protocollo spese quali gli affitti e eventualmente anche la manodopera e contributi, mentre faccio delle annotazioni finali senza protocollare per rimanenze, ammortamenti etc.</HTML>
 
A

athos

Ospite
RE: annotazioni

<HTML>parlando di rimanenze....

per le contabilità semplificate cosa annotate....


il dettaglio ....o solo l'importo. ?</HTML>
 
L

luca

Ospite
RE: annotazioni

<HTML>in generale solo l'importo, poi molto dipende dal volume e dalla tipologia</HTML>
 
Alto