Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Contabilità fiorai

simonauli

Utente
Salve
vorrei sapere se qualcuno di voi gestisce la contabilità di un fioraio.
La mia domanda è questa:
soprattutto nel periodo estivo, a causa della deperibilità i fiori vengono spesso gettati, esiste quindi una grande differenza fra i ricavi e i costi che si sostengono.
Questo se male interpretato potrebbe portare a pensare, che il rivenditore non emetta degli scontrini.
Chiedo se esite la possibilità di dimostrare lo smaltimento dei fiori (non è certo possibile compilare e rilasciare ogni giorno all'agenzia delle entrare il modulino della distruzione!)
e semplicemente rilevare uno storno delle rimanenze a fine anno mi sembra possa essere una cosa non dimostrabile.
Che ne pensate
Grazie
Simona
 

Bicia F

Utente
Riferimento: Contabilità fiorai

Salve
vorrei sapere se qualcuno di voi gestisce la contabilità di un fioraio.
La mia domanda è questa:
soprattutto nel periodo estivo, a causa della deperibilità i fiori vengono spesso gettati, esiste quindi una grande differenza fra i ricavi e i costi che si sostengono.
Questo se male interpretato potrebbe portare a pensare, che il rivenditore non emetta degli scontrini.
Chiedo se esite la possibilità di dimostrare lo smaltimento dei fiori (non è certo possibile compilare e rilasciare ogni giorno all'agenzia delle entrare il modulino della distruzione!)
e semplicemente rilevare uno storno delle rimanenze a fine anno mi sembra possa essere una cosa non dimostrabile.
Che ne pensate
Grazie
Simona
il colmo! io che ti rispondo dalla "città dei fiori" e nn gestisco nemmeno una contabilità del tuo settore, mentre tu posti da ortonovo...quindi esperta...a prescindere!:s-sault:
mi permetto di consigliarti, se sei tu la consulente fiscale, o cmq fossi anche la commerciante, di dettagliare periodicamente la situazione del costo del venduto, unitamente ai soliti indici di riscontro, quali rotazione magazzino e % di ricarico applicata, proprio per escludere già contabilmente l'omissione o nn congrua emissione di scontrini sul fronte ricavi.
solo a seguito di questa analisi, e qui i numeri sono imprescindibili da una risposta appropriata, potrai valutare il da farsi.
vero è che anche la procedura di distruzione che vorresti diciamo evitare, almeno come cadenza periodica, sarebbe l'interfaccia delle risultanze contabili che prima accennavo ed automaticamente la risposta che cerchi.
spero di essermi espressa chiaramente, ciao e buon lavoro.
 
Alto