Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

CONTAB.SEMPLIFICATA

R

Rossella

Ospite
<HTML>Quali sono esattamente gli impegni in ambtito iva per chi è con contabilità semplificata e come avviene il pagamento?
Bisogna comunque presentare la dichiarazione annuale (28/02) per chi ha un fatturato superiore a 25.000 Euro giusto?
Grazie</HTML>
 
L

lulù

Ospite
<HTML>Le persone fisiche che hanno realizzato un volume d'affari (fatturato) superiore a 25.822,84 € sono tenute a presentare la dichiarazione annuale iva. Inoltre i semplificati hanno l'obbligo dei versamenti trimestrali dell'iva a debito. Quindi per il 1° trimestre (genn- marzo) il versamento scade il 16 de secondo mese successivo cioè il 16 maggio.</HTML>
 
G

Gino

Ospite
<HTML>Chi supera i 25822 è obbligato anche alla comunic. annuale dati iva, tutti gli altri sono tenuti solo alla dic.iva.
Poi mi sembra che vi sia un pò di confusione tra regime contabile ai fini reddito e regimi iva e tra obblighi e facoltà connesse ai regimi iva.
Diciamo che l'iva va versata mensilmente,i contribuenti che hanno un vol. d'affari inf.600.000 di ex lire per attività di servizi e 1.000.000 di ex lire per altre attività possono (POSSONO non hanno nessun obbligo) versare l'iva ogni 3 mesi con l'aggiunta dell'1% di interessi.Ciò anche se sono in ordinaria, pensiamo ad una S.R.L.</HTML>
 
G

Gino

Ospite
<HTML>Ovviamente 600.000.000 e 1.000.000.000 di ex lire.
Scusate,Gino.</HTML>
 
E

erlele

Ospite
<HTML>scusa Gino ma qualche problemino ce l'hai anche tu..... un semplificato, per la liquidazione dell'iva è già originariamente trimestrale, solo se supera i limiti vol. aff. per prestazione servizi ex 600.000.000 lire e per altre att. 1.000.000.000 lire deve liquidare mensilmente l'iva.
Facoltà poi esiste anche per il semplificato di passare mensile, anche se non supera suddetti limiti.


Il regime mensile di cui tu parli è il regime obbligatorio per soc. capitali. Hanno la facoltà di passare trimestrali se non superano i limiti sopra riportati.</HTML>
 
O

Olimpia

Ospite
<HTML>Scusate ho trovato questo sito che fa proprio al caso mio.Ma allora se uno sta in semplificata è automaticamente trimestrale e se sta in ordinaria è mensile?</HTML>
 
O

Olimpia

Ospite
<HTML>Ripeto se sono in contabilità semplificata sono automaticamente ad iva trimestrale e se sono in contabilità ordinaria sono automaticamente mensile?
E così o no? sono piena di dubbi.
Grazie a chi risponde.</HTML>
 
G

giuseppe

Ospite
<HTML>Scusate, ma qui qualcuno ha le idee confuse.
Gino ha perfettamente ragione.
Rileggetevi attentamente cio' che scrive.
Ciao</HTML>
 
C

Carlo Tagliabue

Ospite
<HTML>La liquidazione trimestrale PUO' essere esercitata (se ne ricorrono i presupposti, cioè se non si superano i limiti di ricavi di 600 e 1000 milioni di lire) solo attraverso l'opzione in sede di apertura partita IVA o di dichiarazione annuale. E questo vale per tutti i soggetti IVA (imprese, professionisti, ecc...)
Riepilogando:
il regime naturale per tutti è la liquidazione MENSILE.
chi ha i requisiti (non supera i limiti di ricavi di 600 e 1000 milioni di lire) può optare per le liquidazioni TRIMESTRALI (con interessi dell'1% sui versamenti).

N.B.: Gino non ti arrabbiare, purtroppo c'è ancora chi fa confusione tra imposte sui redditi e IVA (sic!)</HTML>
 
Alto