Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Cont Minimi e artigiani

Un piccolo artigiano che esercita l'attività con codice Atecofin 412000 Costruzione di edifici residenziali - ma presta solo manodopera per conto di terzi e non supera € 30.000 di fatturato e non ha beni strumentali può aderire ai minimi?

Riferimento: Cont Minimi e artigiani

Perchè il dubbio? Se è un problema di codice attività, si potrebbe eventualmente cambiarlo.

Nel corso dell'anno 2008 li ho già inquadrati nei minimi, ma mi è sorto un dubbio, ma credo che non dovrebbero esserci problemi poichè prestano manodopera e la loro attività non è diretta alla vendita di immobili.
Mi confermate questo?
Grazie...

Come mio personalissimo parer credo che conti l'attività effettivamente esercitata.
Certo che così su due piedi sembrerebbe errato il codice:

41.2 COSTRUZIONE DI EDIFICI RESIDENZIALI E NON RESIDENZIALI
Questo gruppo include la costruzione completa di edifici residenziali o non residenziali eseguiti
per conto proprio o per conto terzi e poi venduti. La realizzazione della costruzione, in parte o
nella sua totalità può essere data in affidamento all’esterno (outsourcing). Se si effettuano solo
parti specifiche del processo di costruzione, l’attività è classificata nella divisione 43.

Non sarebbe possibile, e auspicabile, usufruire del cambio di codice "gratuito" garantito dalla presentazione di quello corretto negli studi, con variazione iva entro l'invio della dichiarazione?

Alto