Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

consulente immobiliare

tilde

Utente
Salve!!! Ho un problema, su come inquadrare un mio cliente..che vuole iniziare l'attività di consulente immobiliare (non avendo ancora superato l'esame di abilitazione e iscrizione a ruolo) con quale codice attività posso farlo aprire???Procacciatore generico??? Ed eventuale iscrizione alle cciaa e inps(commercianti)??? Rientra nel regime dei minimi???penso di si!!! Grazie a chi mi rispondera'!
 

marica

Utente
Riferimento: consulente immobiliare

Salve!!! Ho un problema, su come inquadrare un mio cliente..che vuole iniziare l'attività di consulente immobiliare (non avendo ancora superato l'esame di abilitazione e iscrizione a ruolo) con quale codice attività posso farlo aprire???Procacciatore generico??? Ed eventuale iscrizione alle cciaa e inps(commercianti)??? Rientra nel regime dei minimi???penso di si!!! Grazie a chi mi rispondera'!
Non ho consulenti immobiliari, né ho consultato la guida Ade sui codici ateco per cui in linea di massima condivido la scelta sul procacciatore d’affari. Se l’attività è di pura consulenza, a mio parere è un’attività professionale (per intenderci quadro RE dei redditi e gestione separata inps) se, invece, è di intermediazione allora trattasi di attività di impresa (iscrizione R.I - gest. comm. inps). In questo secondo caso, tuttavia, non è possibile svolgere l’attività di intermediazione perché è necessaria l’iscrizione nel ruolo dei mediatori, con tutto ciò che ne consegue alla mancata iscrizione ecc.
Se ci sono i presupposti previsti dalla legge è possibile aderire al regime dei minimi. ciao
 
Ultima modifica:
Alto