Re: Ricapitolando x Alberto e gli altri
Mi sembra che tu abbia capito perfettamente il problema. Potessi convincerli a costituire una società non porrei neanche il quesito...
Il problema potrebbe anche essere posto in questa maniera: un commerciante che gestisce un minimarket vuole introdurre, tra gli altri prodotti che già vende, il reparto salumeria all'interno dei suoi locali. Tra le possibilità che ha vagliato gli è stato proposto da un salumiere con la propria ditta individuale (ma perchè no con una srl...) di farsi gestire il bancone all'interno del minimarket, restando però entrambi distinti. Il salumiere (possibilmente anche costituito in srl...) fattura il suo servizio e la merce periodicamente.
Se TUTTE le autorizzazioni e gli aspetti legali (contratti, loicazioni, ecc...) sono in regola, qual'è secondo voi l'intoppo?
A questo punto la cassa rimarrebbe unica (quella del minimarket), il salumiere peserebbe semplicemente la merce venduta dal suo bancone (un po' come succede all'Esselunga o alla Coop), non ci sarebbe sublocazione (il bancone è del minimarket) ed il salumiere ed il gestore del minimarket (quello che era il famoso fruttivendolo) rimarrebbero indipendenti.
Fiscalmente (IVA, redditi, studi di settore, ecc...) io non vedo irregolarità...
Che ne dite?