Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Consiglio

Re: Ricapitolando

..il fruttivendolo acquista l'azienda del salumiere e poi lo assume come commesso..

ao, all'improvviso mi è venuta fame.. tra mele, pere .. salame..

buon appetito

non ha letto tutte le risposte però:
perchè non mettere due casse con due misuratori fiscali con obbli per i clienti di passare da due casse?

Però credo che il cliente lo troverà scomodo

Re: Ricapitolando x Alberto e gli altri

Mi sembra che tu abbia capito perfettamente il problema. Potessi convincerli a costituire una società non porrei neanche il quesito...
Il problema potrebbe anche essere posto in questa maniera: un commerciante che gestisce un minimarket vuole introdurre, tra gli altri prodotti che già vende, il reparto salumeria all'interno dei suoi locali. Tra le possibilità che ha vagliato gli è stato proposto da un salumiere con la propria ditta individuale (ma perchè no con una srl...) di farsi gestire il bancone all'interno del minimarket, restando però entrambi distinti. Il salumiere (possibilmente anche costituito in srl...) fattura il suo servizio e la merce periodicamente.
Se TUTTE le autorizzazioni e gli aspetti legali (contratti, loicazioni, ecc...) sono in regola, qual'è secondo voi l'intoppo?
A questo punto la cassa rimarrebbe unica (quella del minimarket), il salumiere peserebbe semplicemente la merce venduta dal suo bancone (un po' come succede all'Esselunga o alla Coop), non ci sarebbe sublocazione (il bancone è del minimarket) ed il salumiere ed il gestore del minimarket (quello che era il famoso fruttivendolo) rimarrebbero indipendenti.
Fiscalmente (IVA, redditi, studi di settore, ecc...) io non vedo irregolarità...
Che ne dite?

che ne dico?
io quello che ti ho scritto prima..

il salumiere all'interno del mio negozio nn può essere indipendente..

io prendo il prosciutto da te, e con che scontrino esco dal negozio? fatto da chi?
se mi ferma la gdf ?

"Potessi convincerli a costituire una società non porrei neanche il quesito..."

scusa ma che vuol dire?
che se, per assurdo, uno viene e dice "guardi io voglio fare l'elettricista, ma nn me ne frega niente di 46/90, inps, inail, iva ecc ecc.. insomma a dottò o vojo fa nnero.." e nn c'è verso di convincerlo che nn si può.. che gli dici?

si devon metter il cuore in pace..

L'unica cosa che IL SALUMIERE ed il FRUTTIVENDOLO possono condividere è il locale gestito al di fuori della pura FISCALITA' delle singole attività.

Entrambi acquistano dai loro fornitori, quindi entrambi dovranno far uscire la merce acquistata e certificare la vendita tramite lo Scontrino Fiscale, ne consegue che il salumiere non può acquistare i suoi prodotti e poi li vende il fruttivendolo fatturandogli una presunta PRESTAZIONE DI SERVIZIO.

Ma a parte questo altra cosa, la merce deve essere accompagnata dallo scontrino di conseguenza se il salumiere vende la sua merce, questa deve essere accompagniata dallo scontrino del salumiere ( che deve riportare tutti i dati fiscali del SALUMIERE )

Senza dilungarmi troppo,considerando che al Fisco non importa se il corrispettivo sia stato riscosso o meno dall'esercente , ma l'importante è che sia stato certificato e registrato sul libro dei corrispettivi per poi TASSARE, io proporrei al SALUMIERE di emettere regolarmente lo scontrino Fiscale, pur senza risquotere, a questo punto il cliente passa per la cassa centrale eventualmente paga la frutta ricevendo il secondo scontrino SOLO CON GLI IMPORTI DELLA FRUTTA, il fruttivendolo sommerà con la calcolatrice i due scontrini e riscuoterà il totale della spesa.

A fine serata il fruttivendolo riconoscerà quanto dovuto al salumiere controllando IL TOTALE DELLA CHIUSURA GIORNALIERA del salumiere.

CIAO

..anch'io ho un caso simile...la gdf in sede di controllo ha contestato al mio cliente (l'equivalente del salumiere del relatore del quesito) di non aver installato il misuratore fiscale (lui utilizzava una bilancia elettronica per la pesa della merce regolarmente scontrinata dalla cassa centrale del supermarket)..l'avviso di accertamento deve essere ancora emesso..poi si vedrà...cmq la situazione non è chiara....

Alto