Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Consiglio su successione

Steve_B

Utente
A seguito decesso di mio papà gli unici eredi siamo io e mia mamma.
Non ci sono debiti, nessun problema.
Siccome abbiamo vari immobili stavo valutando con lei se farle rinunciare all'eredità in modo che possa gestire tutto io in futuro.
Secondo voi conviene? mi costerebbe 650 euro e un giro da notaio.
Oppure dato che i nostri rapporti sono ottimi conviene fare 50/50?
Grazie dei consigli.
 

STUDIOCEL

Utente
farle rinunciare all'eredità in modo che possa gestire tutto io in futuro
In un futuro passato...se rinuncia ha effetto dall'apertura, non in futuro...

La rinuncia ha certamente i suoi lati positivi..non dovrai più preoccuparti di successioni in futuro...bisogna sempre vedere se tua madre è d'accordo a rinunciare a tutto..
 

Steve_B

Utente
In un futuro passato...se rinuncia ha effetto dall'apertura, non in futuro...

La rinuncia ha certamente i suoi lati positivi..non dovrai più preoccuparti di successioni in futuro...bisogna sempre vedere se tua madre è d'accordo a rinunciare a tutto..
Cosa intendi con la prima frase? non ho capito :)
 

STUDIOCEL

Utente
Intendevo ad esempio se volessi vendere la casa...il negozio, affittarlo...cioe' evitare per lei problemi burocratici.
Ecco non solo in futuro ma da subito sono tuoi e sei tu che già da subito devi pagare imposte e riscuotere affitti...la condizione ha effetto dall'apertura successione (data morte)
 

Steve_B

Utente
Ecco non solo in futuro ma da subito sono tuoi e sei tu che già da subito devi pagare imposte e riscuotere affitti...la condizione ha effetto dall'apertura successione (data morte)
ok grazie. Pero' alla fine imposte e affitti potrei fare anche tutto io con il consenso di mia mamma no?
voglio dire anche senza fare la rinuncia della sua parte...
Mah sono abbastanza indeciso.
 

Steve_B

Utente
Non riesco a decidermi....e' normale spendere circa 650 euro per la rinuncia alla successione?
Alla fine pensi sia una cosa molto importante che vale la spesa?
non riesco a capire se cambierebbe molto alla fine ...
 
Alto