Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

consiglio: rapporti con clienti

A

Andrearoma

Ospite
.... in omaggio al famoso detto "verba volant scripta manent", un consiglio, a mio modesto avviso, prezioso per tutti i colleghi: sempre meglio perdere un pò più di tempo per mettere nero su bianco (leggasi raccomandata) nei rapporti con i clienti, per poter documentare, magari anche ad anni di distanza, il nostro "te lo avevo detto","te l'avevo s/consigliato" o ancora "te lo avevo richiesto a suo tempo" :)

Re: xAndrearoma rapporti con clienti

in omaggio al famoso detto "verba volant scripta manent";
Hai veramente ragione, unica puntualizzazione, occhio al cliente veramente preciso e competente fiscalmente, che..........ti puo' sempre dire l'ho scritto anchio, me l'hai consigliato Tu.........(quindi fatto con la massima precisione)
Un lavoro indispensabile per studi efficenti.-
Ciao.-

di solito va cosi.. tu gli spieghi, gli prepari uno scritto.. e quello ti dice.. "ah io non firmo niente.."

dovresti passare il tempo a scrivere.. o lavori o scrivi i "te l'avevo detto io..."

Re: xAlberto rapporti con clienti

Alberto, un piccolo consiglio,logicamente per le cose importanti (firmetta in fondo del cliente),che ne' dici..........
Al Cliente preciso non da fastidio affatto.........
Ciao

se una cosa al cliente non la puoi fare, non gliela puoi fare, non c'è verso che tenga..

anche se il cliente ti firma una dichiarazione che si assume la responsabilità della detrazione al 100% iva auto e costi relativi, il professionista non può detrargliela.. si rende corresponsabile se fa una cosa del genere.

..ovvio gio, dipende dal cliente.. alcuni non ti firmano manco le dichiarazioni dei redditi..

ma il discorso è sempre quello..
se il professionista si comporta diligentemente, con impegno, stante la particolarità e difficoltà del tipo di professione, nn credo ci sia bisogno di far firmare nulla.. il comportamento illecito o contrario alle norme nn viene fatto e basta..
Se invece ti fai firmare una dichiarazione di responsabilità dal cliente e attui il comportamento illecito.. beh.. con quella dichiarazione hai firmato la tua condanna..

Sinceramente io uso la tattica della pagina in dichiarazione ovvero preparo la lettera con la quale il cliente dichiara di essere responsab ecc. ecc. e poi la inserisco nella dichiarazione dei redditi e quando firma non se ne accorge nessuno. Prima ho provato legalmente ma si rifiutano tutti.

Re: rapporti con clienti

verba volant scripta manent e raccomandate.
Prova a mandarla al Er Meccanico della tiburtina e te manda lui a... (la canzone di Sordi).

Alto