Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Consiglio per detrazioni coniuge

angkor_66

Utente
sono un lavoratore dipendente e mia moglie lavora occasionalmente a ritenuta d'acconto;
nel 2009 ha avuto un reddito minore di 2000 euro per cui è a mio carico.
il suo datore di lavoro le ha chiesto di lavorare di più nel 2010 e oltrepassare il limite di 2840 euro
però quest' anno 2010 prevediamo spese sanitarie molto pesanti (oltre 8000 euro) a carico di mia moglie.

vorrei un consiglio perchè non so se far accettare a mia moglie l'offerta di lavoro; sarà possibile detrarre l'anno prossimo le spese mediche per intero (cumulando il suo reddito con il mio) oppure se non sarà più a mio carico potrà detrarre solo fino al limite dell'irpef sul suo reddito?

grazie a chi mi illuminerà sul problema.
G.
 

PinoPi

Utente
Riferimento: Consiglio per detrazioni coniuge

............
vorrei un consiglio perchè non so se far accettare a mia moglie l'offerta di lavoro; sarà possibile detrarre l'anno prossimo le spese mediche per intero (cumulando il suo reddito con il mio) oppure se non sarà più a mio carico potrà detrarre solo fino al limite dell'irpef sul suo reddito?

.............
Ha detto bene RICK48

Devi valutare, se superando il tetto del 2840,51 ha un beneficio tale da annullare eventuale perdite della detrazione per coniuge a carico sul tuo CUD (circa 800 euro decrescente con l'aumentare del reddito) e la mancata detrazione del 19% su 8.000 che sarebbe circa 1500 euro
Se non dovesse avere 1500 euro di tassazione IRPEF sul suo CUD , o una capienza inferiore potrebbe non riscuoterle tutti......
 

Jo-Vinco

Utente
Riferimento: Consiglio per detrazioni coniuge

sono un lavoratore dipendente e mia moglie lavora occasionalmente a ritenuta d'acconto;
nel 2009 ha avuto un reddito minore di 2000 euro per cui è a mio carico.
il suo datore di lavoro le ha chiesto di lavorare di più nel 2010 e oltrepassare il limite di 2840 euro
però quest' anno 2010 prevediamo spese sanitarie molto pesanti (oltre 8000 euro) a carico di mia moglie.

vorrei un consiglio perchè non so se far accettare a mia moglie l'offerta di lavoro; sarà possibile detrarre l'anno prossimo le spese mediche per intero (cumulando il suo reddito con il mio) oppure se non sarà più a mio carico potrà detrarre solo fino al limite dell'irpef sul suo reddito?

grazie a chi mi illuminerà sul problema.
G.
io prenderei i soldi..
8000-129=7871*19%=1495, poi perdi la detrazione moglie a carico 800 euro..
se andando a lavorare ti danno come dici piu di 2800 euro.. secondo te che ti conviene fare?
ciao
 

PinoPi

Utente
Riferimento: Consiglio per detrazioni coniuge

io prenderei i soldi..
8000-129=7871*19%=1495, poi perdi la detrazione moglie a carico 800 euro..
se andando a lavorare ti danno come dici piu di 2800 euro.. secondo te che ti conviene fare?
ciao
Tieni conto anche che tua moglie soggetta al 20% di R.A. se avesse reddito , mettiamo sino a 2800 , recupera anche il 20% che sono altre 560 euro
Ascolta, dai retta a Jo-Vinco
 

angkor_66

Utente
Riferimento: Consiglio per detrazioni coniuge

grazie a tutti !
quindi se mia moglie percepisse più di 2840 euro anche facendo la dichiarazione congiunta potrebbe detrarre solo riferendosi al suo solo reddito; invece finchè è a mio carico (se guadagna meno di 2840) il suo reddito e le detrazioni si uniscono alle mie, ho capito bene?
 
Alto