Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Consigli per nuova attività.

mpriano

Utente
Ciao a tutti, mi chiamo Michele e sono un neoiscritto di questo forum che devo dire è pieno di cose interessanti e gente competente che poi è la cosa più importante.
Sono qui per porvi un po' di quesiti dopo avervi spiegato la situazione.
A 20 anni ho cominciato a lavorare come collaboratore presso uno studio commerciale e tributario, sono passati 5 anni e ho l'esigenza di cominciare a crearmi un futuro.
Il mese prossimo darò l'esame per l'abilitazione alla consulenza del lavoro (incrociate le dita) e SE NON dovesse andar bene dovrei attendere il prossimo anno per riprovarci (e gli anni passano).
Avevo pensato quindi di aprirmi uno studio nel quale esercitare quello che in questi anni ho appreso meglio, ovvero servizi di natura contabile.
Però sono un semplice diplomato come "ragioniere e perito commerciale" e non avendo laurea o iscrizione ad albi non so se potrei esercitare qualcosa del genere e vorrei chiarimenti e/o consigli da voi. Ho letto dei CED ma non ho ben capito cosa sono.
Inoltre dovrei aprire lo studio con un amico già abilitato alla consulenza del lavoro e ho anche trovato un ufficio accanto alla studio legale di una mia conoscente, sarebbe quindi tutto a portata di mano.
Il vero problema è fin dove posso spingermi, cosa posso o non posso fare ecc.
So tenere la contabilità di un'azienda (fatturazione, registrazione ecc), i rispettivi F24, Unico, invii telematici e altro.
Ho bisogno per forza di un titolo? e se è "no" cosa posso fare confronto ad un laureato?
Scusate se sono stato un pochino prolisso :) e vi ringrazio per le risposte
 
Alto