Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Considerazioni sul 730 precompilato

airone01

Utente
Salve a tutti,
stavo riflettendo sulla quantità di persone che quest'anno utilizzeranno il 730 precompilato e che l'AdE dovrà verificare. Ad essere ottimisti, se una decina di milioni di persone lo utilizzasse ed almeno la metà apportasse almeno una modifica, l'AdE dovrebbe fare controlli su cinque milioni di dichiarazioni! In pratica dovrebbe fare da CAF per tutta l'Italia. E quanto ci metterebbe poi a smaltirle? Ve le immaginate 5 milioni di persone in coda agli sportelli per presentare la documentazione? Non avrebbero fatto meglio, almeno per guadagnare tempo, a richiedere i documenti per email contestualmente all'invio del precompilato? Ed inoltre c'è una cosa che mi lascia molto perplesso: se i 730 non saranno stati ancora verificati e validati entro luglio (come ritengo possa accadere), cosa succederà quando il sostituto d'imposta dovrà addebitare/accreditare in busta paga la differenza calcolata? Si riterrà il 730 valido "sub iudice" oppure verrà sospeso fino alla relativa validazione, cosa che potrebbe avvenire teoricamente entro i prossimi 5 anni, con i problemi che vi potete immaginare?
Ah, saperlo...
Che ne pensate?
 

Rocco

Utente
Penso che il sostituto di imposta effettuerà i conguagli da assistenza fiscale sulla base dei mod. 730/4 che riceverà. Solo qualora il rimborso è superiore a 4.000 euro ovvero non in linea con alcuni indicatori di anomalia, che ad oggi non è dato conoscere, scattano i controlli preventivi sul mod. 730.
La fase del controllo è successiva, ed è regolata dagli artt. 36-bis e 36-ter del DPR 600/73. In tale fase il sostituto di imposta "avrà esaurito la sua funzione" nel senso che il riscontro di anomalie in fase di controllo chiamerà in causa il CAF/Prof. abilitato ovvero il contribuente a seconda che questi si sia rivolto ai primi ovvero abbia agito in autonomia.
E comunque l'attività di controllo delle dichiarazioni dei redditi è ormai attività "di routine" ed al sottoscritto non risulta che l'Ade abbia mai avuto problemi nella gestione di tale attività.
Saluti.
 

luis2000

Utente
airone01, condivido le tue riflessioni e perplessità sul mod. 730 precompilato che considero ancora "in fase sperimentale" per l'incompletezza dei dati. Forse sarebbe stato meglio farlo partire solo quando le "procedure" fossero state in grado di riportare i dati completi e corretti ma, di solito, chi si occupa di politica non può essere bravo in tutto e ama farsi pubblicità.
 
Alto