Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Conservazione e consultazione fatture elettroniche Agenzia delle Entrate

aziendapm

Utente
Salve a tutto il forum,
avrei bisogno di un chiarimento: se io ho aderito nella sezione "fatture e corrispettivi" sia alla consultazione (in data 18/04/19 entro quindi la scadenza del 02/05/19) e alla conservazione (in data 03/10/19) delle fatture elettroniche con l'Agenzia delle entrate, sono a posto a livello fiscale ?
Cioe' sono obbligata anche a salvarle sul programma di contabilita' (modulo aggiuntivo) oppure sono a posto cosi' ?
Rimango in attesa e ringrazio anticipatamente chi mi vorra' aiutare
Patrizia
 

Rocco

Utente
Le fatture elettroniche, per effetto dell'adesione al servizio di conservazione, verranno conservate dall'Agenzia delle Entrate. Inoltre, se per la predisposizione delle fatture Lei si avvale di uno dei provider presenti sul mercato (ad es. Aruba), la conservazione delle fatture verrà effettuata altresì dal provider.
Per effetto dell'adesione al servizio di consultazione, invece, Lei potrà vedere tutte le fatture elettroniche "complete" dei dati non fiscali emesse e ricevute dal 01/01/2019 in poi.
Saluti.
 

aziendapm

Utente
Le fatture elettroniche, per effetto dell'adesione al servizio di conservazione, verranno conservate dall'Agenzia delle Entrate. Inoltre, se per la predisposizione delle fatture Lei si avvale di uno dei provider presenti sul mercato (ad es. Aruba), la conservazione delle fatture verrà effettuata altresì dal provider.
Per effetto dell'adesione al servizio di consultazione, invece, Lei potrà vedere tutte le fatture elettroniche "complete" dei dati non fiscali emesse e ricevute dal 01/01/2019 in poi.
Saluti.
Noi non ci avvaliamo di un provider presente sul mercato, ma usiamo un programma di contabilita' che riceve fatture e emette fatture elettroniche.
Quindi basta l'agenzia delle entrate ?
Perche' sento anche parlare di conservazione sostituiva e questo mi confonde moltissimo.
Saluti
 

Rocco

Utente
Basta la conservazione effettuata dall'Agenzia delle Entrate, e comunque se il Suo gestionale gestisce le fatture elettroniche penso vi abbiano comunicato un codice univoco SDI...
Saluti.
 

aziendapm

Utente
Basta la conservazione effettuata dall'Agenzia delle Entrate, e comunque se il Suo gestionale gestisce le fatture elettroniche penso vi abbiano comunicato un codice univoco SDI...
Saluti.
si si noi abbiamo il codice Sdi. Ogni fattura e' collegata alla sua elettronica e visibile sempre.
Proprio per fare la cosidetta "conservazione sostitutiva" ci sarebbe un altro modulo da acquistare, ma mi sembra non indispensabile se si e' fatta l'adesione alla Ade. Giusto ?
Inoltre noi stampiamo anche il cartaceo dell'elettronica.
Saluti
 

catia71

Utente
Mi scuso per l'intromissione: ma perché l'opzione della conservazione dal 03/10/2019? C'è qualche motivo?...premesso io ho chiesto la conservazione lo scorso anno cioè quando era ancora limitata e a pochi cristiani, ma, mi sembra di ricordare che l'assistenza dell'Ade mi disse chiaramente che la conservazione automatica aveva inizio da quella data in avanti per cui non vorrei creare il panico ma se l'hai data dal 03/10/2019, la conservazione sostitutiva, delle fatture precedenti emesse e ricevute se non le carichi manualmente te le conserva ugualmente? Così en passant rompo i maroni...scusatemi, magari nel frattempo è cambiato qualcosa.
 

aziendapm

Utente
Per la consultazione ho aderito il 03/10/19 (scadenza originaria 31/10 ora prorogato al 20/12), per la conservazione ho aderito al 18/04 (mi sembra che il termine fosse 02/05).
Aspetto conferme a questo punto che bastino queste due adesioni e che non ci siano altre cose in aggiunta da fare
Saluti
 

catia71

Utente
Nel primo post avevi indicato conservazione dal 03/10 ma mi rendo conto che si utilizzano i termini consultazione e conservazione indifferentemente per indicare due processi diversi. Non mi risulta che ci fosse un termine per aderire alla conservazione, è la consultazione che aveva un termine più volte prorogato infine fino al 20/12/2019...per la conservazione rimango dell'idea che se non hai aderito dalla prima fattura emessa o ricevuta la devi caricare tramite upload nell'area di conservazione...ma le mie notizie sono ferme all'anno scorso quando ho fatto l'adesione e per l'appunto mi sono informata sulla questione.
 
Alto