Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Conservare la documentazione ici/imu

Per quanto tempo va conservata la documentazione di pagamento di Ici e/o Imu?, ossia quanti anni indietro possono andare per contestarti un non pagamento? Ho un buco nei pagamenti annuali e temo la stangata. Qualcuno conosce quanto è (eventualmente) la multa etc? Grazie con ansia....
 

Rocco

Utente
La sanzione dal 100% al 200% (del tributo dovuto) riguarda l'omessa presentazione della dichiarazione ICI/IMU, ma non mi sembra sia il tuo caso...
Saluti.
 
Dicendo che ho un buco nei pagamenti degli ultimi anni, intendevo dire che ho un anno dove non ho pagato nulla. Non capisco la distinzione tra sanzione del 30% oppure del 100-200%. La prima quando si applica? Solo se si è pagato meno del dovuto? La seconda, invece, se non si è pagato nulla (il mio caso)? Ho capito bene? Grazie
 

Rocco

Utente
Nel tuo caso la sanzione da applicare è quella del 30%, poiché la violazione commessa è quella di omesso versamento.
Saluti.
 
Scusa Rocco utilizzo la tua gentilezza per un'altra domanda. Cosa intendi omessa dichiarazione Imu/Ici (quella con sanzione 100-200%)? In che consiste?
 

Rocco

Utente
La normativa ICI/IMU prevede delle situazioni al verificarsi delle quali il contribuente è tenuto a presentare la dichiarazione. Quest'obbligo è distinto dal versamento dell'imposta. Il contribuente che omette di presentare tale dichiarazione, ripeto, al verificarsi di una situazione per la quale tale obbligo è previsto, è punito con la sanzione dal 100% al 200% del tributo dovuto, con un minimo di 51 euro.
Saluti.
 
La normativa ICI/IMU prevede delle situazioni al verificarsi delle quali il contribuente è tenuto a presentare la dichiarazione. Quest'obbligo è distinto dal versamento dell'imposta. Il contribuente che omette di presentare tale dichiarazione, ripeto, al verificarsi di una situazione per la quale tale obbligo è previsto, è punito con la sanzione dal 100% al 200% del tributo dovuto, con un minimo di 51 euro.
Saluti.
grazie ora è chiaro
 
Alto