Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Coniuge non fiscalmente a carico: non è stato indicato il codice fiscale.

MAMOLO

Utente
Salve a tutti, sono nuovo del Forum.

Scrivo per conto di un mio conoscente il quale - nel frontespizio del modello 730 precompilato relativo ai redditi del 2016 nella sezione “FAMILIARI A CARICO” - si è dimenticato di indicare il codice fiscale del coniuge non fiscalmente a carico.

Vorrebbe sapere quali sanzioni sono previste in caso di verifica da parte dell'Agenzia delle Entrate.
Ringrazio e saluto.
 

STUDIOCEL

Utente
Penso niente di particolare...salvo che questo abbia influito in una eventuale esenzione ticket (ci si riferisce all stato famiglia indicato in dichiarazione per controllare le esenzioni ticket), o in altre agevolazioni...
Per il resto non so a cosa possa servire il cf del coniuge non a carico e quale sia la punizione per una mancanza del genere...
 

Rocco

Utente
Penso niente di particolare...salvo che questo abbia influito in una eventuale esenzione ticket (ci si riferisce all stato famiglia indicato in dichiarazione per controllare le esenzioni ticket), o in altre agevolazioni...
Per il resto non so a cosa possa servire il cf del coniuge non a carico e quale sia la punizione per una mancanza del genere...
Le istruzioni precisano che il codice fiscale del coniuge va sempre indicato, anche se non a carico...poi possiamo discutere sull'utilità di tale dato o meno.
Saluti.
 

MAMOLO

Utente
Le istruzioni precisano che il codice fiscale del coniuge va sempre indicato, anche se non a carico...poi possiamo discutere sull'utilità di tale dato o meno.
Saluti.
Vi ringrazio delle risposte, io volevo sapere se siano previste delle sanzioni in caso di un controllo da parte dell'Agenzia delle Entrate.
 

STUDIOCEL

Utente
infatti come ho scritto...niente di particolare...

tanto per capire quanto l'obbligo di indicarlo lasci il tempo che trova...il dipendente non è più obbligato a comunicarlo al datore di lavoro, quindi penso valga la parità di trattamento di chi, avendo il CU senza indicato il coniuge, fa o non fa la dichiarazione...come uno può non indicarlo, anche l'altro penso che non venga fucilato se non lo indica...
 
Alto