Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

coniuge a carico

danbaulow

Utente
Ciao, io ho mia moglie a carico. Nel corso del 2010 mia moglie ha introitato 2 prestazioni occasionali per un totale di 2112 euro lordi, 1760 euro al netto della ritenuta del 20%. Io sono un lavoratore dipendente e faccio il 730. Vorrei sapere : 1) Deve fare anche mia moglie la dichiarazione dei redditi ? 2) Mia moglie mi resta a carico perche' e' completamente esentasse (sotto i 2.840,51 lordi) ? 3) In quale caso mia moglie non mi sarebbe piu' a carico? Se facesse un'altra prestazione occasionale, che superasse i 2.840,51 lordi , non mi sarebbe piu' a carico e dovrebbe fare la dichiarazione dei redditi ?
Grazie mille, Ciao Daniele
 

RICK48

Utente
Riferimento: coniuge a carico

1) tua moglie non è obbligata a fare la dichiarazione, ma facendola recupera il 20% di ritenute subite.
2) Si fino a 2840,51 euro di reddito imponibile tua moglie resta a tuo carico.
3) se l'importo viene superato non può essere a tuo carico
 

danbaulow

Utente
Riferimento: coniuge a carico

grazie mille. Un'altra domanda : mia moglie ha guadagnato in tutto l'anno 2112 euro lordi e se facesse la dichiarazione, si riprende il 20% che ha anticipato il datore di lavoro con la ritenuta d'acconto. E quanto pagherebbe di tasse ? Non le conviene allora fare la dichiarazione ? giusto?
 

lisantit

Utente
Riferimento: coniuge a carico

Se facesse la dichiarazione recupererebbe la ritenuta del 20%. fino a 4800 Euro di SOLO lavoro occasionale la detrazione azzera l'imposta, quindi non dovrebbe pagare alcuna tassa.
 
Alto