Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Coniuge a carico intestatario del mutuo.

Fmicc

Utente
Buongiorno,
sono proprietario al 50% di una prima abitazione.
Mia moglie è fiscalmente a mio carico; è intestataria al 100% del mutuo che grava sulla casa ed è proprietaria del restante 50%.

Nella dichiarazione dei redditi posso detrarre a mio nome tutta la quota degli interessi sul mutuo?

Grazie 1000
 

Rocco

Utente
Riferimento: Coniuge a carico intestatario del mutuo.

Buongiorno,
sono proprietario al 50% di una prima abitazione.
Mia moglie è fiscalmente a mio carico; è intestataria al 100% del mutuo che grava sulla casa ed è proprietaria del restante 50%.

Nella dichiarazione dei redditi posso detrarre a mio nome tutta la quota degli interessi sul mutuo?

Grazie 1000
Per poter detrarre anche la quota del coniuge fiscalmente a carico il mutuo deve essere cointestato.
Ciao.
 

Fmicc

Utente
Riferimento: Coniuge a carico intestatario del mutuo.

Quindi i benefici derivanti dalla detrazione del coniuge a carico vengono elisi dal fato che mia moglie non potrà più detrarre gli interessi, giusto?
 

Rocco

Utente
Riferimento: Coniuge a carico intestatario del mutuo.

Quindi i benefici derivanti dalla detrazione del coniuge a carico vengono elisi dal fato che mia moglie non potrà più detrarre gli interessi, giusto?
Se tua moglie non ha redditi da dichiarare è chiaro che non può usufruire del beneficio.
Ciao.
 

Fmicc

Utente
Riferimento: Coniuge a carico intestatario del mutuo.

Mia moglie ha un reddito di 2500 euro, quindi potrebbe essere fiscalmente a mio carico. E' proprietaria del 50% della nostra prima casa ed è intestataria al 100% del mutuo gravante sulla casa.

Da quanto ho capito le ipotesi sono due:
1) non dichiaro mia moglie a cairco => lei potrà fare la dichiarazione dei redditi e detrarre gli interessi sul mutuo;
2) dichiaro mia moglie a carico => io usufruirò degli sgravi per coniuge a carico ma non potrò usufruire delle detrazioni sugli interessi del mutuo.

E' corretta la mia ipotesi?

grazie 1000
 

RICK48

Utente
Riferimento: Coniuge a carico intestatario del mutuo.

1) puoi dichiarare tua moglie a carico e contemporaneamente lei può fare la sua dichiarazione e detrarre gli interessi fino a capienza delle imposte, però se 2500 euro derivano da lavoro dipendente difficilmente può recuperare detrazioni
2) confermo
 

Fmicc

Utente
Riferimento: Coniuge a carico intestatario del mutuo.

Grazie per la risposta. Non sapevo di poter dichiarare mia moglie e contemporaneamente far fare a lei la dichiarazione.

Il reddito deriva da lavoro autonomo.

Grazie
 
Alto