Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Conguaglio IRPEF

Nico24

Utente
Qualcuno sa spiegarmi come funziona il conguaglio irpef?
Vi spiego cosa mi lascia perplesso:
lavoro come dipendente presso un'azienda di trasporti come autista,abbiamo concordato con l'azienda uno stipendio forfettario diciamo xx che comprende "minimo contrattuale,trasferta,straordinario,premio produzione".
Tutto ok più o meno stessa cifra da gennaio a novembre ma a dicembre ecco che arriva il conguaglio irpef che mi viene detratto dal'imponibile della busta paga,quindi non più la cifra concordata ma" xx - irpef".
Tutto normale?
Grazie
 

catia71

Utente
Qualcuno sa spiegarmi come funziona il conguaglio irpef?
Vi spiego cosa mi lascia perplesso:
lavoro come dipendente presso un'azienda di trasporti come autista,abbiamo concordato con l'azienda uno stipendio forfettario diciamo xx che comprende "minimo contrattuale,trasferta,straordinario,premio produzione".
Tutto ok più o meno stessa cifra da gennaio a novembre ma a dicembre ecco che arriva il conguaglio irpef che mi viene detratto dal'imponibile della busta paga,quindi non più la cifra concordata ma" xx - irpef".
Tutto normale?
Grazie
Il conguaglio viene effettuato a fine anno sulla base della situazione definita sul totale dei redditi corrisposti eventuali modifiche delle detrazioni spettanti ecc.. generalmente mese mese viene eseguita una trattenuta in progressione sul reddito in divenire ma effettivamente fino a fine anno una situazione definitiva non si ha. Lo stesso conguaglio può non essere corretto se ad esempio ci sono state delle variazioni del nucleo familiare non comunicate al datore di lavoro o precedenti rapporti di lavoro non comunicati per cui l'ultimo datore di lavoro non è in grado di conguagliare le imposte. In teoria per cui quanto ti è stato fatto è corretto.
 
Alto