Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

congedo parentale

marto

Utente
Ho due gemelli di pochi mesi e sono impiegata presso un azienda agricola. Vorrei sapere se e quanto mi spetta il congedo parentale e se mi spetta è vero che mi è riconosciuto un periodo doppio? I bimbi compiono un anno a maggio. Per favore qualcuno mi risponda perchè ho vaste lacune in merito.
 
Riferimento: congedo parentale

Ho due gemelli di pochi mesi e sono impiegata presso un azienda agricola. Vorrei sapere se e quanto mi spetta il congedo parentale e se mi spetta è vero che mi è riconosciuto un periodo doppio? I bimbi compiono un anno a maggio. Per favore qualcuno mi risponda perchè ho vaste lacune in merito.
Gentilissima
L'art. 32 del D.L.vo n. 151/2001 (Testo Unico delle disposizioni in materia di maternità) nel riformulare la disciplina sul congedo parentale, rispetto a quanto già previsto dalla legge n. 53/2000, ha stabilito che il congedo parentale (ex astensione facoltativa), in caso di parto gemellare o plurimo spetta "per ciascun bambino" e non in relazione al parto. La precisazione in merito viene fornita dall'INPS con messaggio n. 569/01.

Di conseguenza in caso di parto gemellare o plurimo, ciascun genitore ha diritto, per ciascun bambino, alla moltiplicazione del periodo di congedo parentale retribuito secondo i criteri fissati con la legge n. 53/2000.

Come è noto, con la legge 53/2000 il congedo parentale è diventato un diritto autonomo di ciascun genitore (madre e padre) e può essere esercitato fino al compimento dell'ottavo anno di età del bambino.

La durata massima complessiva è stabilita in 10 mesi per entrambi i genitori (elevabili a 11 mesi solo nel caso in cui il padre ne gode per almeno 3 mesi). Nel caso di genitore singolo si ha diritto a 10 mesi

Saluti
 
Riferimento: congedo parentale