Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

congedo parentale - astensione facoltativa

ganesc

Utente
Salve a tutti, avrei una curiosità da porvi. Da gennaio 2008 ad oggi, ho fatto un totale di 32 giorni lavorativi(non consecutivi) di congedo parentale. In busta paga, nei vari mesi, mi hanno decurtato alle voci "retribuzione ordinaria", "premio produttività", "indennità lavori complementari", essendo queste voci, legate alla presenza. La mia sorpresa è legata, a due voci chiamate "premio aziendale consolidato" e "premio risultato 2005-2008", che vengono da accordi tra Azienda e sindacati dove vengono inserite nella busta paga di settembre. Essendo in busta il valore unitario legato a tali voci, moltiplicato per 12 (i mesi dell'anno), nella mia busta ho trovato tali valori moltiplicati per 10. Ad una mia richiesta di chiarimenti al responsabile dell'ufficio retribuzioni, questo mi rispondeva (come sempre in malomodo, ma questa è un'altra storia) che 32 giorni lavorativi, corrispondevano a 2 mesi. Facendo io 22 giorni di lavoro mensili, non manca qualcosa? Inoltre tali voci, non sono legate alla presenza, bensì al raggiungimento di un risultato aziendale. Vi ringrazio in anticipo per le risposte che vorrete e potrete darmi. Grazie
 

domenico

Utente
Riferimento: congedo parentale - astensione facoltativa

Salve, normalmente è il contratto di lavoro, anche aziendale, che fissa il criterio di calcolo per il computo dei c.d. premi aziendali", nella retribuzione globale di fatto.
Pertanto, si vorrà verificare l'accordo aziendale, con cui tra le assenze che rilevano negativamente sui c.d. premi aziendali sono incluse quelle relative ad assenza per malattia, astensione facoltativa ecc.
Saluti domenico
 

ganesc

Utente
Riferimento: congedo parentale - astensione facoltativa

Grazie per la risposta. Ma l'accordo aziendale, è consultabile da tutti o bisogna richiederlo tramite sindacato? Potrebbe non essere indicato il trattamento riguardante i vari premi, per quanto riguarda l'astensione facoltativa? Scusate le domande, forse scontate, ma essendo cifre importanti vorrei più trasparenza in busta paga, anche perchè gli errori ogni mese, sono all'ordine del giorno! Grazie in anticipo.
 

domenico

Utente
Riferimento: congedo parentale - astensione facoltativa

Salve, il contratto aziendale non solo è consultabile, ma è opportuno che sia in possesso del lavoratore. Si vorrà chiedere la disponibilità al sindacato.
Certamente nel contratto aziendale possono essere indicate, ad esempio, le erogazioni del premio proporzionate alla presenza/assenza per sciopero, permesso non retribuito ecc.
Altro ancora, il premio potrà essere riconosciuto per gruppi ( operai e impiegati ecc.
Come si può oservare potranno essere diverse le modalita di ripartizione, per cui si ritiene utile ribadire, la conoscenza del contratto aziendale.
Grazie a Te, Domenico
 

ganesc

Utente
Riferimento: congedo parentale - astensione facoltativa

Ti ringrazio per la disponibilità, provvederò a chiederne copia al sindacato, dopodichè me lo studierò a fondo. A presto e buona serata.
 
Alto