Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

congedo matrimoniale

S

Silvana

Ospite
Chiedo un'informazione un amico di un mio cliente mi ha posto questo quesito che non sono sicurissima alquanto ho dei dubbi
trattasi di azienda commercio il congedo matrimoniale è a carico tot dell'azienda?
il dubbio nasce perchè si afferma che nel fare richiesta hanno ottenuto rimborso dall'inps dei giorni a loro carico a me sembra strano che ne pensate?
ringrazio dell'attenzione
 
R

Rosa

Ospite
il congedo matrimoniale in linea di massima:
per gli impiegati è a carico del datore di lavoro; per i salariati e qualifiche speciali è a carico dell'inps per 7 giorni e la differenza a carico del datore di lavoro. la quota di pertinenza dell'inps è soggetta a particolare trattamento contributivo ossi in base all'art.26 legge 41/1986 l'indennità è ridotta in misura pari alla percentuale di contributi a carico degli apprendisti. per la parte a carico del datore di lavoro si assoggetta alla normale contribuzione.
 
S

Silvana

Ospite
ti ringrazio della risposta
mi confermi che x il settore commercio è a carico tot del dat di lavoro?
 
R

Rosa

Ospite
non posso confermartelo perchè conosco il CCNL, ma ti posso dire che i commessi alla vendita sono qualificati come operai e non impiegati.
 
R

Rosa

Ospite
questo è quello che ho trovato:
"Assegno per il congedo matrimoniale"

E' un assegno che viene concesso in occasione del matrimonio.

L'assegno spetta alle seguenti categorie di persone che possano far valere determinati requisiti:

1. Ai lavoratori, non aventi qualifica impiegatizia, dipendenti da aziende industriali, artigiane e cooperative (compresi gli apprendisti e i lavoratori a domicilio) e al personale di bassa forza dell'armamento libero (sottufficiali e comuni) che alla data del matrimonio possono far valere un rapporto di lavoro di almeno una settimana;
2. agli operai e ai marittimi che si dimettono per contrarre matrimonio;
3. ai lavoratori che, ferma restando l'esistenza del rapporto di lavoro, non sono comunque in servizio per malattia, sospensione dal lavoro, richiamo alle armi ecc.;
4. ai lavoratori e ai marittimi disoccupati che, alla data del matrimonio, possono far valere un rapporto di lavoro di almeno 15 giorni nei novanta precedenti il matrimonio;
5. ai marittimi in servizio militare che possono far valere un rapporto di arruolamento di almeno 15 giorni nei 90 precedenti la data di richiamo alle armi ovvero la data di ultimazione del servizio di leva.
 
S

SAURA

Ospite
piu' brevemente è un assegno concesso in occasione di congedomatrimoniale e si ravvede in 15 giorni per impiegati ed 8 per operai, viene dato dal datore di lavoro che pero' a sua volta verrà rimborsato dall'inps.
 
R

Rosa

Ospite
Re: congedo matrimoniale XSAURA

troppo breve in quanto non spetta ad esempio agli impiegati e agli operai di tutti i settori.
 
S

saira

Ospite
Re: congedo matrimoniale Xrosa

no Rosa scusa, ho dato l'invio e mi sono mangiata mezzo dscorso col "cancelletto" evidenziando, intendevo dire brevemente quanto detto e poi in pratica che il rimborso è cmq richiedibile solo da alcuni settori a seconda del ccnl, sono esclusi quindi impiegati industria e artigiani, altri settori. gli impiegati al commercio sono a carico del datore di lavoro ad esempio, bisogna che cmq lei veda che inquadramento ha.
 
R

Rosa

Ospite
Re: congedo matrimoniale Xrosa

OK.da quello che ho letto nel settore del commercio non spetta neanche agli operai.
 
S

Silvana

Ospite
Rosa non spetta da parte dll'inps ma è a carico totale del datore di lavoro
infatti come pensavo mi avevano fatto nascere il dubbio delle persone che affermano che nel settore commercio hanno ottenuto rimborso dall'inps di 7 gg e i restanti hanno pagato l'oro
cmq vi ringrazio delle risposte
 
Alto